Vai ai contenuti principali

URF vs SLOT

URF-vs-SLOT

URF vs SLOT. Quando si gioca da sole/i  è una campagna di sensibilizzazione sulla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, promossa dall’Unione della Romagna Faentina e finanziata dalla L.R. n. 05/2013 della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto nasce al fine di informare la cittadinanza sul tema del gioco d’azzardo, con un’attenzione particolare rivolta alle fasce d’età più esposte al fenomeno, promuovendo una cultura del gioco relazionale e creativo, in contrapposizione alle dinamiche di isolamento indotte dal gioco d’azzardo patologico.

Da una parte gli adolescenti: attratti da una visione distorta del guadagno facile e del “tutto e subito”, i giovani tendono a sottovalutare i rischi legati all’azzardo o a non considerarlo come tale, soprattutto a causa del gioco in rete, difficilmente presidiabile. Dall’altra gli anziani, specialmente quelli soli, per i quali le slot machines rischiano di diventare surrogati di relazioni personali perdute.

Il progetto prevede quindi azioni congiunte: iniziative di sensibilizzazione, educazione e informazione rivolte agli anziani e attività didattiche nelle scuole secondarie del territorio.

Sabato 11 maggio 2019, a Faenza, si terrà l’evento finale del progetto “Urf vs Slot: quando si gioca da sole/i”. A ospitare il pomeriggio sarà un esercizio commerciale, un bar della città in linea con gli obiettivi da raggiungere: il nuovo bar del Rione Giallo, in via Bondiolo 85. Si parte alle ore 16:00 con dei giochi da tavolo per tutte le età e animazione per i più piccoli. Alle 17:30, merenda “improvvisata” per sostenere il bar slot-free, con improvvisazione teatrale. L’evento è il momento conclusivo della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Unione della Romagna faentina e dalla cooperativa Villaggio Globale.