LABORATORI URBANI DIGITALI | UNIONE ROMAGNA FAENTINA (FESR)
Programma: FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Priorità: 1 Ricerca, innovazione e competitività
Obiettivo specifico: 1.2 Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione
Azione: 1.2.4 Sostegno a spazi e progetti per le comunità digitali anche con il coinvolgimento del Terzo Settore
Ente beneficiario: Unione della Romagna Faentina
Sintesi intervento: Nel proporsi come soggetto che si occupa del governo del processo di sviluppo locale, l’Unione della Romagna Faentina promuove la transizione digitale del proprio territorio al fine di migliorarne la propria capacità innovativa ed aumentare la coesione interna.
Il Piano Strategico 2030 declina la prospettiva di sviluppo verso “un territorio senza barriere e senza periferie” e la transizione digitale rappresenta uno degli elementi chiave per la sua realizzazione. Il progetto si pone l’obiettivo di fare crescere una cultura digitale nei giovani della Romagna Faentina attraverso una azione strutturata ed organica che troverà continuità all’interno di uno spazio fisico dedicato.
Questa continuità spazio-temporale innescherà un processo virtuoso che faciliterà una partecipazione dei giovani, trasformerà lo spazio in un luogo di incontro e di aggregazione giovanile: un catalizzatore che agevolerà lo sviluppo di un senso di cittadinanza e di identità di Unione fra i più giovani.
CUP: F99G23000520004
Costo totale intervento: € 438.000,00
Importo finanziato dal FESR: € 350.400,00