FAENZA. Concorso d'idee per 4 rotatorie
Prorogato il termine per la presentazione delle idee progettuali al 31 maggio 2024.
Il Comune di Faenza, al fine di dare adeguato risalto agli elementi che caratterizzano l’identità del territorio faentino, indice un concorso per la presentazione di progetti di opere d’arte destinati alle quattro rotatorie stradali. Il concorso è rivolto ad artisti singoli o in gruppo ed è finalizzato alla ideazione di opere artistiche ispirate a quattro temi specifici che connotano il territorio faentino.
L’obiettivo è pertanto quello di valorizzare, attraverso il linguaggio dell’arte, i valori identitari della città di Faenza in punti strategici della città. Finalità specifica del concorso è selezionare, per ognuna delle 4 rotatorie individuate, idee artistiche e progettuali idonee a rappresentare il tema indicato. Oggetto del concorso è la selezione delle idee progettuali senza alcun impegno sulla realizzazione dell’opera, che dovrà essere valutata e decisa successivamente, ad insindacabile giudizio dell’Ente.
Le rotatorie in questione - e le relative tematiche - sono:
- Rotatoria in prossimità dell’ingresso autostradale di Faenza all’intersezione con le strade provinciali n. 8 “Canale Naviglio (1° tratto)” e n. 72 “Congiunzione S. Silvestro” (Tematica: Faenza Città della Ceramica);
- Rotatoria posta all’intersezione tra le strade provinciali n. 7 “S. Silvestro – Felisio (1° tratto)” e n. 72 “Congiunzione S. Silvestro” e Via della Punta (Tematica: Motor Valley dell’area faentina);
- Rotatoria posta all’intersezione tra Via del Cavalcavia, Via Gatti, Via Granarolo e Via San Silvestro (Tematica: Niballo - Palio di Faenza);
- Rotatoria posta all’intersezione tra Via Firenze, Via Canal Grande e Via Ospitalacci (Tematica: 100 Km del Passatore).
Modalità e tempistiche per la presentazione del progetto
I soggetti interessati dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente online mediante il portale dei servizi a cittadini e imprese cliccando qui.
I concorrenti dovranno presentare inoltre, insieme alla domanda di partecipazione, per ogni rotatoria prescelta, la seguente documentazione, pena l’esclusione:
• elaborato grafico a colori dell’opera in scala adeguata (planimetria, prospetti, sezioni) e con indicazione delle dimensioni dell’opera, contestualizzato nella specifica rotatoria con eventuali particolari significativi;
• rendering dell’opera, anche con eventuale foto inserimento esteso al contesto;
• relazione illustrativa (massimo 2 cartelle in A4) contenente la descrizione dell’idea progettuale dell’opera (specificando le motivazioni della scelta), dei materiali, dei colori, delle tecniche esecutive, le modalità tecniche di installazione e la stima dei costi di realizzazione;
• curriculum dell’artista (in caso di gruppo, sarà possibile allegare il curriculum del gruppo o in alternativa dei singoli artisti appartenenti al gruppo).
Il Comune di Faenza disporrà del materiale ricevuto riguardante i progetti presentati a propria discrezione, diventandone di fatto proprietario. Le candidature devono essere presentate entro le ore 13 del giorno 31/05/2024 Oltre il sopracitato termine non sarà valida alcuna domanda.
Documenti
Tutte le informazioni relative al bando sono disponibili alla documentazione qui sotto:
FAQ
Risposte ai quesiti posti al Responsabile del procedimento, aggiornate al 12 marzo 2024. Le domande sono riportate in forma anonima.