Vai ai contenuti principali

One day at the European Parliament

Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania

Comune di Faenza - Comune di Schwaebisch-Gmuend

 

oneday-fascia-loghi

Il Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania, promosso dalla Direzione generale per l’Europa del Ministero Affari Esteri e Cooperazione internazionale prende il nome dai Presidenti Mattarella e Steinmeier che, nell’ambito di un incontro con i Sindaci italiani e tedeschi tenutosi a Milano il 17 settembre 2020, hanno voluto dar vita a questa iniziativa, tesa a rafforzare la cultura di pace e la stabilità democratica in Europa attraverso l’impegno congiunto a livello locale, alla luce della funzione di incontro e di scambio reciproco svolta dai gemellaggi tra città italiane e tedesche, per accrescere la collaborazione già esistente tra i Comuni legati da un rapporto di gemellaggio o di partenariato italotedesco e promuoverla ulteriormente per il futuro.

 

Tra i comuni premiati oltre i 40mila abitanti, le città gemellate di Faenza e Schwäbisch Gmünd , hanno ricevuto il riconoscimento per il progetto ‘One day at the European Parliament’ nato per sviluppare il tema dell’integrazione europea e rivolto alle giovani generazioni ed offrire un’esperienza diretta sulle funzioni e sul lavoro delle istituzioni europee.

 

Il focus della progettualità è stato la preparazione e l’organizzazione di 2 simulazioni del Parlamento Europeo, con il coinvolgimento diretto di un centinaio di studenti delle due città. L’obiettivo è stato quello di creare un percorso di riflessione e di educazione ai valori europei rivolto alle giovani generazioni, sviluppando il tema dell’integrazione europea con il fine di creare un percorso di riflessione e di educazione ai valori europei, al fine di promuovere la percezione dell’Unione Europea come un patrimonio che riguarda tutti i cittadini.

 

Gli studenti  e studentesse coinvolti, delle scuole secondarie città di Faenza (ITIP Bucci) e  Schwäbisch Gmünd (Parlergymnasium e  Scheffoldgymnasium), hanno seguito un percorso preparatorio e formativo - anche in lingua inglese e supportati da esperti e professionisti in materia - propedeutico alle 2 simulazioni del Parlamento europeo, su tematiche specifiche quali l’identità europea, gli obiettivi europei per lo sviluppo sostenibile, la parità di genere, etc.

 

A conclusione degli incontri preparatori, circa 30 studenti italiani e 30 tedeschi sono stati protagonisti del gioco di ruolo in lingua inglese che ha previsto la simulazione del Parlamento Europeo, durante viaggi di scambio internazionali a Faenza (11-14 marzo 2024) e a Schwäbisch-Gmünd (22-25 aprile 2024).