Vai ai contenuti principali

Taxi, noleggio auto, rimesse - Taxi: domanda di licenza per esercizio attività

Chi è interessato al servizio?

Coloro che intendono svolgere l’esercizio dell’attività di Taxi.

 
Quali richieste può presentare

Domanda in carta da bollo indirizzata al Sindaco.

 

Quali effetti avrà la richiesta?

Accoglimento o rigetto entro il termine di 30 gg. salvo sospensione nei casi di irregolarità o di incompletezza riscontrati.

 
Quali atti e documenti sono richiesti?

- Copia contratto di acquisto o indicazione degli estremi di riferimento;
- fotocopia del Certificato di Abilitazione Prof.le (CAP);
- fotocopia del libretto dell’autoveicolo;
- fotocopia polizza assicurativa dell’autoveicolo;
- fotocopia patente di guida;
- marca da bollo;
- dichiarazione che sussistono i presupposti ed i requisiti per l’esercizio dell’attività;
- copia completa di un documento di identità valido del dichiarante, in applicazione del DPR 445/2000 art. 38;
- fotocopia dell’iscrizione nel ruolo dei conducenti dei veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea o indicazione degli estremi di riferimento.

 
Esistono tempi da rispettare?

Il procedimento deve concludersi nel termine di 30 giorni.

 
Ci sono costi o tariffe previsti?

Marca da bollo per il rilascio della licenza.
Sono a carico del richiedente le spese di installazione e attivazione del tassametro.

 
Ci sono limitazioni?

Il settore è oggetto di apposita regolamentazione comunale, e non è possibile procedere a rilasci di nuove licenze se non a seguito di apposito bando pubblico di assegnazione.

 
Normativa:

- L 21/1992;
- Regolamento Comunale Taxi;
- Delibera Consiglio Regionale 2009/1994;
- DPR 407/1994 All. 1 n. 69.

 
Altre notizie:

Gli operatori esistenti sono 12 e non sono previste al momento disponibilità per nuovi rilasci di licenze; sono ammessi soltanto i subentri nelle licenze esistenti. 
 

Data ultima modifica: 17 Febbraio 2017