I servizi
-
- Chi siamo
- Dove siamo
- In evidenza
- Centro risorse per l'handicap e lo svantaggio
- Servizi educativi e scolastici online
- Servizi educativi e ricreativi privati
- Nidi d'infanzia e accreditamento
- Borse di studio
- Cedole librarie scuola primaria
- Contributo all'acquisto dei libri di testo
- Contributo per la frequenza ai centri estivi
- Offerta didattica per le scuole
- Scuole del Territorio
- Dati statistici
- Informativa privacy
Commercio al dettaglio - Vendita presso il domicilio dei consumatori: segnalazione certificata di inizio attività
Chi è interessato al servizio?
Coloro che intendono effettuare la vendita al dettaglio o la raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio dei consumatori ed hanno la residenza o la sede legale a Faenza
Quali richieste può presentare
Segnalazione certificata di inizio attività indirizzata all'Unione della Romagna Faentina nel quale il richiedente ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale della società
Quali effetti avrà la richiesta?
L’attività può iniziare immediatamente con la presentazione della segnalazione certificata. Il Comune ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti e può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo conformazione dell’attività entro un termine.
Quali atti e documenti sono richiesti?
- copia della carta di identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n.445 art.38 (L-R) del dichiarante (solo per inoltro tramite altra persona diversa dal dichiarante)
Esistono tempi da rispettare?
Non esistono periodi particolari in cui deve essere presentata la segnalazione certificata.
La segnalazione va presentata prima di iniziare l’attività.
Ci sono costi o tariffe previsti?
Nessun costo per quanto di competenza del Servizio Sportello unico per le attività produttive.
Ci sono limitazioni?
Chi effettua la vendita deve essere munito di un tesserino di riconoscimento.
Colui che intende avvalersi, per l’esercizio dell’attività, di incaricati, ne comunica l’elenco all’autorità di Pubblica Sicurezza del luogo nel quale ha la residenza o la sede legale e risponde agli effetti civili dell’attività dei medesimi.
Gli incaricati devono essere in possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. 59/2010.
Normativa:
- D.Lgs. 114/1998;
- D.Lgs. 59/2010;
- L 241/1990 art. 19.
Altre notizie:
Sono previsti due settori merceologici: alimentare e non alimentare.