I servizi
-
- Chi siamo
- Dove siamo
- In evidenza
- Centro risorse per l'handicap e lo svantaggio
- Servizi educativi e scolastici online
- Servizi educativi e ricreativi privati
- Nidi d'infanzia e accreditamento
- Borse di studio
- Cedole librarie scuola primaria
- Contributo all'acquisto dei libri di testo
- Contributo per la frequenza ai centri estivi
- Offerta didattica per le scuole
- Scuole del Territorio
- Dati statistici
- Informativa privacy
Premio Juice 2009 della Regione Emilia-Romagna
L’Emilia-Romagna è una regione tecnologicamente avanzata dove l’utilizzo di internet e delle sue opportunità cerca di rendere migliore anche il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione. In questo contesto è stato sviluppato il “Piter”, Piano Telematico dell’Emilia-Romagna, principale elemento di programmazione per favorire lo sviluppo territoriale della società dell'informazione. Il filo conduttore degli ultimi piani telematici è il monitoraggio dello sviluppo dei servizi informatizzati per cittadini e imprese da parte di Pubbliche amministrazioni del territorio.
Le Linee Guida, infine, sono il punto di riferimento per la definizione dei programmi operativi annuali (Programma operativo 2009 - 751 kb Documento PDF) con i quali la Regione e gli enti locali definiscono le specifiche azioni di intervento e i budget necessari alla loro realizzazione.
In questo ambito nasce il “Premio Juice 2009” (1991 kb - Documento PDF) per riconoscere l'impegno e i buoni risultati raggiunti dagli enti che in questi anni hanno lavorato sul piano dell'innovazione tecnologica, per migliorare la loro relazione con i cittadini e la propria organizzazione. Tre le sezioni in cui si articola il Premio: "Qualità del sito web", "Servizi on line vicini ai cittadini e alle imprese", "Migliori servizi interattivi per categoria".
I premi vanno alle 19 migliori buone pratiche realizzate da Amministrazioni provinciali e comunali (divise in quattro fasce dimensionali), individuate tramite alcuni degli indicatori che già vengono utilizzati dalla Regione nella misurazione dei siti web e dei servizi on-line offerti dalle Pubbliche Amministrazioni in Emilia-Romagna.
Il Comune di Faenza, si aggiudica, ex equo con il Comune di Ravenna, col sito web dello Sportello Unico per le attività produttive, il Premio Juice 2009, nella Sezione “Migliori Servizi alle imprese” – Autorizzazione unica – Impianti Produttivi - Suap.
Il Comune di Faenza ha infatti attivato un sistema che guida il professionista nell’identificazione della documentazione necessaria per la presentazione di una domanda di autorizzazione unica per nuovi impianti produttivi. Il percorso rende disponibile ad ogni passaggio, fra l’altro, la normativa di riferimento. E’ poi possibile procedere alla compilazione automatica della domanda unica e di alcuni allegati che possono essere salvati sul pc e/o inoltrati elettronicamente allo Suap.
Nella motivazione del Premio si legge: "Il sito dello Suap del Comune di Faenza vince ad ex equo il premio dell’interattività dei servizi alle imprese con il Comune di Ravenna, offrendo, fra le molte informazioni e moduli da allegare alla domanda unica di autorizzazione per nuovi impianti industriali e artigianali, la possibilità di compilare on-line la domanda. Una delle funzionalità di maggior rilievo è un percorso guidato che conduce l’utente, dal primo all’ultimo passo, fino alla compilazione della domanda e dei suoi allegati”.
Si rileva, inoltre che il sito dello Suap del Comune di Faenza contiene diversi altri “servizi per le imprese”, quali numerosi documenti riguardanti i procedimenti, le attività del Settore, i regolamenti e le normative e non ultima “La newsletter”, nell’intento di offrire agli utenti del sito un quadro informativo il più completo possibile.
La newsletter, che prende il nome di “Le news dal Settore Sviluppo economico”, è stata infatti predisposta, nell’ambito dell’attività di comunicazione, finalizzata ad informare sulle iniziative e i progetti del Comune e sulle modalità di fruizione dei servizi che interessano le imprese e la vita economica locale.