SIT - Sistema Informativo Territoriale
Consultazione on-line della cartografia dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina
II Sistema Informativo Territoriale (SIT) dell'Unione della Romagna Faentina è operativo dal 1997 per il Comune di Faenza, attivato nell'ambito del progetto di informatizzazione dell'intero apparato comunale, ed esteso ai Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo nel 2016 con il conferimento in unione delle funzioni del Settore Territorio.
Mediante l'utilizzo di tecniche informatiche, dati gestionali, statistici, amministrativi, già esistenti nei vari archivi comunali, a partire da quelli urbanistici, sono stati inseriti ed interconnessi. L'obiettivo è quello di ottenere un unico sistema interattivo capace di gestire e fornire informazioni sulla evoluzione delle dinamiche territoriali della città.
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) gestisce pertanto un insieme di dati alfanumerici e grafici georiferiti al territorio e resi fruibili al cittadino.
Il sistema di consultazione della cartografia produce mappe in modo dinamico permettendo ad ogni utente della rete di effettuare interrogazioni puntuali e spaziali sulle banche dati disponibili online e di accedere alle fonti informative cartografiche ed alfanumeriche messe a disposizione dal Sistema Informativo Territoriale (SIT) dell'URF.
Tra le diverse cartografie pubblicate è possibile consultare il RUE delle zone urbane, del centro storico, ed extraurbane evidenziando di volta in volta le diverse zone urbanistiche corrispondenti ad articoli e/o gruppi di articoli delle Norme di Attuazione (NdA).
In apertura viene proposta la mappa dell'intero territorio Comunale raffigurante alcune informazioni - il confine comunale e il grafo stradale - fondamentali per una piu' semplice localizzazione grafica delle aree di interesse.
Dalla legenda quindi si può scegliere quali tavole di progetto visualizzare o meno (Progetto del RUE o Vincoli), per ottenere una consultazione più completa e diversificata.
E' possibile navigare l'intero territorio indicando via e numero civico, foglio e particella catastale, oppure semplicemente utilizzando lo strumento "zoom". Una volta individuata l'area di interesse, cliccando sulla mappa, si possono ottenere le informazioni relative all'oggetto/i selezionato/i e alla normativa applicabile in quel punto.
Tramite il tool "CDU Plugin" è possibile, indicando dei riferimenti catastali, accedere alla disciplina urbanistica vigente sulle particelle. Si ottiene un un fac-simile del certificato di destinazione urbanistica rappresentante un estratto di mappa in cui le particelle vengono suddivise in partizioni soggette ad una disciplina omogenea e i relativi riferimenti alla normativa.
Tra le funzionionalità dell'applicativo è presente anche un "help on line" che permette il download del Manuale Utente con la descrizione integrale di tutte le funzionalità. Si precisa che solo alcune sono rese disponibili all'esterno dell'ente.
Accedi alla cartografia del Comune di Brisighella
Accedi alla cartografia del Comune di Casola Valsenio
Accedi alla cartografia del Comune di Castel Bolognese
Accedi alla cartografia del Comune di Faenza