L'Unione dei comuni
-
- Agenda Urbana dell’Unione europea
- Youth4EU - Empowering Youth Citizens for EU future
- EU RIDE
- ECONNECTING. Greener & closer communities.
- PRO.CHILD - Bringing a European methodology to the protection of vulnerable children and youths
- NEXT - Young NEETs shaping EXpectations for The future of Europe
- One day at the European Parliament
- MED-Routes - Enhancing MED sustainable cultural tourism through the creation of eco-itineraries inside European Cultural Routes
- EMPOWER WOMEN - Empowering Mobile EU Women Citizenship
- Progetti conclusi
UNIONE. Avviso di manifestazione di interesse per la riqualificazione e la gestione Parco Bucci e nel Parco della Rocca di Faenza
Si pubblica il presente avviso per la manifestazione di interesse finalizzato alla sottoscrizione di una convenzione con un'organizzazione di volontariato o associazioni di promozione sociale per la riqualificazione e la gestione della fauna e della componente acqua nel Parco Bucci di Faenza e nel Parco della Rocca di Faenza per un periodo di tre anni.
A chi è rivolto il presente avviso
Alle Organizzazioni di Volontariato o Associazioni di Promozione Sociale che presentino i seguenti requisiti obbligatori:
- iscrizione da almeno sei mesi nel registro del volontariato o di promozione sociale previsti dalla Legge n. 266/1991 e dalla Legge n. 383/2000;
- esperienza nella gestione di almeno un parco (con presenza di animali e acqua) di Ente Pubblico/Privato, della durata di almeno 6 mesi consecutivi negli ultimi 36 mesi (tale esperienza dovrà essere certificata mediante la certificazione di regolare esecuzione della gestione del parco con presenza di animali e acqua, in originale o copia conforme)
Ulteriori informazioni sono disponibili nel documento "Avviso di manifestazione di interesse".
Quali attività sono previste
Elenchiamo di seguito un elenco non esaustivo delle attività previste dall'art.2 della Convenzione (l'elenco completo è disponibile nel documento "Avviso di manifestazione di interesse"):
- controllo della corretta fruizione dei parchi da parte degli utenti e informazioni ai visitatori, compresa quella derivante da stati di emergenza tipo COVID;
- segnalazione tempestiva al Servizio Ambiente, Manutenzione Verde Faenza e Decoro Urbano, di eventuali interventi di manutenzione straordinaria necessari;
- segnalazione alle forze dell'ordine o agli enti preposti al controllo, dell'eventuale mancato rispetto dei divieti o di qualsiasi attività contraria all'ordine pubblico e alla sicurezza dei beni e delle persone che dovessero verificarsi nel parco e comunicazione tempestiva al Servizio Ambiente, Manutenzione Verde Faenza e Decoro Urbano;
- controllo, alimentazione e accudimento degli animali in libertà o nelle strutture ove sono rinchiusi;
- monitoraggio della qualità delle acque dei laghetti da effettuarsi almeno 3 volte all'anno tramite analisi chimico-fisiche nelle date e nei punti di prelievo prestabiliti in accordo con il Servizio Ambiente, Manutenzione Verde Faenza e Decoro Urbano;
ed altri ancora.
Quale rimborso è previsto per le attività sopracitate
L'Unione della Romagna Faentina riconoscerà all'Organizzazione di Volontariato/Associazione di Promozione Sociale un rimborso annuo, nel rispetto del tetto massimo di € 45.000,00 (comprensivo di IVA se in quanto dovuta) delle spese sostenute per le attività svolte e a seguito di puntuale ed analitica rendicontazione delle stesse. Il rimborso s’intende comprensivo di qualsiasi spesa o costo necessario allo svolgimento dell'attività stessa.
In che modo viene affidata la gestione dei due parchi
Alle Organizzazioni di volontariato/Associazioni di promozione sociale invitate, verrà richiesto di presentare una proposta progettuale.
Come ed entro quando presentare la manifestazione di interesse
Le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale interessate, dovranno far pervenire, entro il giorno 31/08/2021, la dichiarazione di interesse (Allegato 1 del presente avviso, debitamente compilato) attraverso le seguenti modalità:
- tramite posta raccomandata, posta celere al seguente indirizzo: Unione della Romagna Faentina Servizio Archivio - Piazza del Popolo n. 31 - 48018 FAENZA (RA), in busta che dovrà riportare esternamente l’indicazione del mittente e la seguente dicitura: ”Manifestazione di interesse - Riqualificazione e gestione della fauna e della componente acqua del Parco Bucci e del Parco della Rocca di Faenza".
- mediante consegna a mano o corriere presso la sede dell'Unione della Romagna Faentina - Servizio Archivio - Piazza del Popolo n. 31 - 48018 FAENZA (RA), sempre con la dicitura presente al punto 1 sulla parte esterna della busta.
- tramite PEC, al seguente indirizzo: pec@cert.romagnafaentina.it con oggetto: ”Manifestazione di interesse - Riqualificazione e gestione della fauna e della componente acqua del Parco Bucci e del Parco della Rocca di Faenza"
Tutte le manifestazioni di interesse, sia cartacee sia digitali, dovranno essere firmate (a mano o con firma digitale) dal legale rappresentante dell'organizzazione o associazione interessata e presentate unitamente alla copia del documento d'identità di chi sottoscrive.
L'Unione della Romagna Faentina provvederà all’istruttoria delle domande pervenute, verificando anche d’ufficio il possesso dei requisiti dichiarati.
Ulteriori specifiche relative al presente avviso
- Viene considerato idoneo il luogo che garantisce il benessere degli animali non selvatici catturati in attesa di loro nuova collocazione o adozione. Per tipologie di animali selvatici, ci si dovrà attenere alle vigenti Regolamentazioni/Norme/Disposizioni di Legge.
- L'aggiudicazione della Convenzione è subordinata all'esito positivo della verifica del luogo idoneo per la stabulazione degli animali in esubero in attesa di affido o quarantena.
Documenti relativi al presente avviso
DD 3678/2021
A chi rivolgersi per ulteriori informazioni
Per ogni chiarimento è possibile rivolgersi al Responsabile del Procedimento dott. Marco Valtieri (tel. 0546/691347, e-mail: marco.valtieri@romagnafaentina.it.
Esito
Prot. 105771/2021