L'Unione dei comuni
-
- Agenda Urbana dell’Unione europea
- Youth4EU - Empowering Youth Citizens for EU future
- EU RIDE
- ECONNECTING. Greener & closer communities.
- PRO.CHILD - Bringing a European methodology to the protection of vulnerable children and youths
- NEXT - Young NEETs shaping EXpectations for The future of Europe
- One day at the European Parliament
- MED-Routes - Enhancing MED sustainable cultural tourism through the creation of eco-itineraries inside European Cultural Routes
- EMPOWER WOMEN - Empowering Mobile EU Women Citizenship
- Progetti conclusi
FAENZA. Avviso erogazione "Buoni mobilità" a lavoratori di aziende ed enti ubicati nel comune
Le aziende/enti e i lavoratori autonomi possono aderire all’iniziativa dalla data di pubblicazione dell’avviso fino al 31 dicembre 2023. I lavoratori hanno tempo per iscriversi e maturare incentivi pedalando, a partire dal 22 giugno 2022 fino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
AGGIORNAMENTO 27/06/2023 - Determina dirigenziale n. 1478 del 27/06/2023
- Proroga del progetto fino al 31/12/2023
- Tetto mensile di incentivi economici riconosciuti ai beneficiari elevato a 50 euro mensili
---
Il Comune di Faenza ha pubblicato il Bando “Bike to Work 2022-2023” (Atto del Settore Organizzazione e Progetti strategici n. 1611/2022), un'iniziativa di promozione della salute, semplice ed efficiente: l'obiettivo consiste nell'incentivare la bicicletta quale mezzo di trasporto salutare, ecocompatibile e a basso consumo energetico.
Nell'Avviso sono presenti tutte le informazioni utili al datore di lavoro per l'adesione al progetto e per i dipendenti che beneficeranno dei "Buoni mobilità".
Programma "Bike to Work 2022-2023".
L'invito è rivolto in prima battuta ad aziende/enti e lavoratori autonomi interessati con sede nel Comune di Faenza che, per formulare la loro richiesta di adesione dovranno compilare il form online al seguente indirizzo:
https://vbg.provincia.ra.it/frontoffice/AreaRiservata/presenta-domanda-locale/B188/X2/2019
Alleghiamo qui di seguito una guida utile a formulare la domanda di adesione.
Cos’è "Bike to Work"
È un progetto per incentivare i lavoratori ad utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro.
Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i dipendenti delle aziende/enti, pubblici e privati, e i lavoratori autonomi con sede nel Comune di Faenza. La partecipazione dei dipendenti è subordinata alla richiesta che dovrà presentare ciascuna Azienda o Ente interessati.
Come funziona
Il datore di lavoro, nella persona del Legale Rappresentante o suo Delegato, deve presentare richiesta per aderire all’iniziativa compilando la domanda on-line accettando i termini previsti dal Bando. Una volta che la domanda sarà accettata, riceverà le indicazioni e il codice di partecipazione da trasmettere ai lavoratori interessati.
Il lavoratore dovrà scaricare l’App Wecity sul proprio cellulare, registrarsi (indicando i propri dati e iban) accettando il regolamento, inserire il codice d’accesso fornito dalla propria azienda/ente e ricordarsi di attivare l’app all’inizio di ogni tragitto che compirà in bicicletta (sia bici muscolare che bici a pedalata assistita) per raggiungere la propria sede di lavoro e per rientrare a casa.
Valore del Buono mobilità
Venti centesimi per ogni chilometro percorso in bicicletta, anche a pedalata assistita, sul tragitto casa-lavoro-casa, fino a un massimo di 50 euro mensili è l'incentivo riservato ai lavoratori delle Aziende/Enti e ai lavoratori autonomi con sede nel Comune di Faenza che aderiranno al progetto.
Ogni tre mesi verranno riversati tramite bonifico sul conto corrente indicato le somme corrispondenti ai km pedalati e registrati dall’App (con un minimo di 30 km a trimestre).
Qual’è la durata
Le aziende/enti e i lavoratori autonomi possono aderire all’iniziativa dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito dell’Unione fino al 31 dicembre 2023.
I lavoratori hanno tempo per iscriversi e maturare incentivi pedalando, a partire dal 22 giugno 2022 fino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
Per info:
Ufficio Mobilità Sostenibile - arianna.ancarani@romagnafaentina.it ; silvia.vassura@romagnafaentina.it