Vai ai contenuti principali

Suap 1 - Procedimento automatizzato (art. 5 DPR 160/2010) per realizzazione o modificazione di impianto produttivo di beni o servizi

Chi è interessato al servizio?

Gli imprenditori che intendono eseguire interventi edilizi e progettisti liberi professionisti incaricati alla redazione di tali progetti.

 
Quali richieste può presentare

Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) in carta semplice utilizzando il modello sotto indicato, per interventi edilizi previsti dall’art. 8 LR 31/2002 ad esclusione degli interventi di manutenzione straordinaria ricadenti in attività di edilizia libera.

 
Quali effetti avrà la richiesta?

I lavori possono iniziare immediatamente con la presentazione della Scia. Il Suap trasmette alle varie Amministrazioni (AUSL, ARPA, VVF, ecc) la segnalazione certificata per i controlli di competenza. Tali controlli devono concludersi entro 30 giorni dalla data di presentazione della segnalazione certificata. L’Amministrazione può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, in caso di carenza dei requisiti previsti dalle leggi, salvo conformazione dell’attività entro un termine stabilito di volta in volta.

 

Quali atti e documenti sono richiesti?

Modello di richiesta di attivazione del procedimento unico in duplice copia e documentazione tecnica da produrre in base agli enti coinvolti per i controlli, i quali variano a seconda dell’intervento che si intende effettuare.

 
Esistono tempi da rispettare?

L’attività edilizia può iniziare solo a seguito della presentazione della segnalazione certificata di inizio attività.

 

Ci sono costi o tariffe previsti?

La Scia edilizia prevede il pagamento di € 100,00 per diritti di segreteria ed eventuali oneri di urbanizzazione secondo il tipo di intervento (es. cambio di destinazione d’uso).

 
Ci sono limitazioni?

Tre anni di tempo per eseguire le opere edilizie richieste.

 

Normativa:

- D.Lgs 112/1998;
- DPR 160/2010;
- L 241/1990 art. 19;
- normativa specifica dei vari enti coinvolti nel procedimento (AUSL, ARPA, VVF, Ispesl, Soprintendenza, ecc) oltre ai regolamenti comunali (Regolamento d’igiene, Regolamento edilizio, Norme d’attuazione).

 

Altre notizie:

Lo Lo Sportello unico per le attività produttive è dotato di sito web dove è possibile scaricare la modulistica e trovare check-list e schede informative:
http://www.comune.faenza.ra.it/Guida-ai-servizi/Suap 
 

Data ultima modifica: 9 Gennaio 2018