Vai ai contenuti principali

Gas tossici: domanda di rilascio dell’autorizzazione all’uso e detenzione

Chi è interessato al servizio?

Le ditte che utilizzano gas tossici nei propri impianti (in genere di refrigerazione) o che intendono potenziare l’impianto.

 
Quali richieste può presentare

Domanda di autorizzazione in bollo, da parte del presidente o titolare o legale rappresentante della ditta, indirizzata al Sindaco del Comune ove è ubicato lo stabilimento con indicazione, oltre che delle generalità personali e codice fiscale, della sede dell’impianto, della sede legale della ditta e partita I.V.A., del tipo di impianto e del gas che intende utilizzare.

 
Quali effetti avrà la richiesta?

Il rilascio dell’autorizzazione avviene entro 30 gg. dall’acquisizione dei pareri dalla Commissione Provinciale Gas Tossici e AUSL di Faenza.

 
Quali atti e documenti sono richiesti?

Domanda di autorizzazione in bollo da parte del presidente o titolare o legale rappresentante della ditta, indirizzata al Sindaco ove è ubicato lo stabilimento.
Allegare alla domanda:
-  relazione tecnica dell’impianto (e/o progetto di ampliamento);
-  dichiarazione, in bollo di accettazione dell’incarico da parte del direttore tecnico, contenente i dati personali e il titolo richiesto;
-  una marca da bollo.

 
Esistono tempi da rispettare?

Non esistono periodi particolari in cui deve essere presentata la domanda.

 
Ci sono costi o tariffe previsti?

Non sono previsti costi o tariffe per quanto riguarda il rilascio dell’autorizzazione a parte i diritti AUSL e ARPA per le istruttorie del caso.

 
Ci sono limitazioni?

Sono interessate solo le ditte che utilizzano gas tossici nei loro impianti.

 
Normativa:

- RD 147/1927 art. 27 e successive modificazioni.

 
Altre notizie:

La ditta è tenuta a comunicare qualsiasi modificazione impiantistica, nonché qualsiasi modificazione concernente le persone autorizzate (titolare, legale rappresentante o presidente, direttore tecnico). 
 

Data ultima modifica: 16 Febbraio 2017