Vai ai contenuti principali

Museo Internazionale delle Ceramiche

Museo-Internazionale-delle-Ceramiche

Il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC) in Faenza ospita l’incontro tra le culture ceramiche di ogni tempo e luogo. Lo testimoniano opere provenienti dall’Estremo Oriente, dalla Siria, dall’Iran, dall’Egitto, dalla Turchia, dal Sud America, che coinvolgono il visitatore permettendogli di vivere un’esperienza unica.  

Fondato nel 1908 da Gaetano Ballardini, il museo oggi conserva e promuove un patrimonio di oltre 60.000 opere, antiche e contemporanee, esposte in suggestivi spazi museali che coprono una superficie di oltre 15.000 metri quadri. Il Museo è un unicum nel panorama nazionale e internazionale, lo testimoniano gli incomparabili capolavori italiani del Rinascimento, le opere di Picasso, Matisse, Chagall, Léger, Burri, Fontana e altri innumerevoli esempi di eccellenza.

Il MIC è un vero polo culturale ceramico, ospita una Biblioteca storica, aperta al pubblico, contenente oltre 60.000 testi sulla ceramica, un Laboratorio di restauro, Archivi fotografici e documentari. Dal 1913 il museo pubblica la rivista specialistica di ceramica "Faenza".
Le attività didattiche del museo offrono molteplici possibilità, dalle esperienze con l’argilla presso il Laboratorio Didattico Giocare con la ceramica alle visite guidate tematiche, esperienze per bambini, famiglie, studenti e per il pubblico in generale.

Il Mic organizza dal 1938 il "Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte – Premio Faenza", una delle biennali più significative e prestigiose nel campo della ceramica d’arte che mette in luce le nuove tendenze artistiche e i nuovi linguaggi ceramici provenienti da ambienti internazionali.

La rilevanza internazionale del MIC, la sua storia, le grandi esposizioni, i convegni e gli eventi che mettono in dialogo diverse forme d’arte, hanno fatto sì che l’Unesco lo annoverasse fra i siti promotori di culture di pace come "MIC espressione dell’arte ceramica nel Mondo".

 

Dove si trova: il museo si trova in viale Baccarini 19, a 500 metri dalla stazione ferroviaria. Per chi arriva in treno, usciti dalla stazione si procede lungo il viale alberato (viale Baccarini), si supera il semaforo e si arriva al museo situato nell'area verde a sinistra. Per chi arriva in auto, dal casello autostradale si consiglia di percorrere via Granarolo in direzione Faenza Centro. Alla rotonda dopo il cavalcavia sulla ferrovia voltare a destra in viale IV Novembre e al semaforo voltare a sinistra in viale Baccarini.

 

Per ulteriori informazioni: www.micfaenza.org

Mappa

Data ultima modifica: 30 Novembre 2018