Giardino delle erbe "Augusto Rinaldi Ceroni"
Il Giardino delle erbe, intitolato al suo fondatore Augusto Rinaldi Ceroni, è nato nel 1938 con l'obiettivo di insegnare, conservare e coltivare piante di interesse medicinale-officinale ed aromatico; il giardino si trova nella sede attuale dal 1975. Di proprietà della Regione Emilia Romagna, la sua Gestione dal 2016 è affidata al Parco della Vena del Gesso Romagnola con conduzione alla Società Montana Valle del Senio. Il Giardino, inserito nel circuito Museale della provincia di Ravenna e degli Orti botanici Italiani, annovera oltre 480 specie di piante officinali utilizzate in cucina, medicina e cosmesi fin dal basso medioevo, quando venivano lavorate nelle officine dei conventi.
Il giardino botanico costituisce un centro di conoscenza e valorizzazione riguardo alla coltivazione ed all'uso delle piante officinali, grazie ad attività e finalità che spaziano dalla ricerca alla divulgazione e dalla sperimentazione alla didattica, coinvolgendo sia esperti che visitatori di ogni età.
Dove si trova: il giardino officinale è situato a circa 2 km da Casola Valsenio, si raggiunge seguendo la Strada della Lavanda, SP 67 in direzione Fontanelice.
Per ulteriori informazioni: www.casolaromatica.it