Webinar: "La partecipazione dei cittadini" per il ciclo "Vicini si diventa"
Il 16 settembre 2020 si terrà uno degli incontri online all'interno del percorso partecipativo "Vicini si diventa" rivolto a dipendenti dell'Unione, agli amministratori e ai cittadini interessati.
L’Unione della Romagna Faentina promuove, mercoledì 16 settembre, alle ore 9.30, un appuntamento formativo on line in merito a “La partecipazione dei cittadini. I programmi della Regione Emilia-Romagna e gli strumenti adottati nell’Unione della Romagna Faentina”, webinar rivolto ai dipendenti dell’ente e aperto a amministratori e cittadini interessati. L’attività rientra all’interno del percorso di partecipazione “Vicini si diventa”, percorso partecipativo sostenuto dalla L.R. 15/2018 che ha come oggetto l’elaborazione di nuovi strumenti amministrativi che permettano e incentivino la riqualificazione, la collaborazione e la co-gestione di beni comuni urbani in particolare nei contesti di edilizia residenziale pubblica (erp), edilizia residenziale sociale (ers) ed emergenza abitativa.
Il webinar formativo si terrà su piattaforma LifeSize: la sessione, dalla durata di circa un’ora, vedrà la partecipazione della dr.ssa Sabrina Franceschini - Servizio Riordino, sviluppo istituzionale e territoriale, partecipazione della Regione Emilia-Romagna - che illustrerà cosa sia un percorso di partecipazione “di qualità”, in coerenza con i principi della L.R. 15/2018 e i bandi promossi dalla Regione. Seguiranno interventi del dr. Andrea Piazza (il regolamento per la cittadinanza attiva e i beni comuni dell’Unione della Romagna Faentina e sua sperimentazione negli anni 2019 e 2020) e del dr. Andrea Venturelli (il bilancio partecipato dei Comuni e dell’Unione, come previsto dal regolamento per gli istituti di partecipazione).
Materiali
Registrazione del webinar
Per informazioni mandare una mail a andrea.piazza@romagnafaentina.it