Voucher per le famiglie dei Comuni Montani
Da lunedì 9 novembre le famiglie dei comuni montani dell’Emilia-Romagna con un reddito Isee inferiore ai 20.000 euro potranno infatti fare richiesta per un voucher da 500 euro da utilizzare per stipulare un contratto per la fornitura di una connessione internet e per l’acquisto di un pc o di un tablet per navigare online.
La regione Emilia-Romagna, per contrastare lo spopolamento dell'Appennino e il divario digitale intensificato dall'emergenza sanitaria, promuove un'iniziativa a favore delle famiglie svantaggiate che risiedono nei comuni montani, rendendo disponibili dei voucher per l’acquisto degli strumenti necessari per essere online, da un contratto per la connessione a un pc o un tablet.
In totale, i destinatari di questi contributi saranno 8.600 le famiglie residenti in tutti i 119 Comuni montani, tra cui anche i nostri comuni, Casola Valsenio, Brisighella e Riolo Terme.
Come aderire e ottenere il voucher
Per ottenere i voucher sarà necessario rivolgersi agli operatori di telecomunicazioni che hanno deciso di aderire all’iniziativa, il cui elenco costantemente aggiornato è disponibile sui siti bandaultralarga.italia.it e www.infratelitalia.it, e attivare una utenza di connettività internet. Così facendo si avrà diritto a un contributo fino a un valore massimo di 500 euro per disporre di connettività e di un personal computer o un tablet.
L’elenco completo dei Comuni che rientrano nel Piano voucher è disponibile sempre sui siti bandaultralarga.italia.it e www.infratelitalia.it,, dove sono pubblicati anche una serie di chiarimenti per le famiglie e per gli operatori, assieme alla documentazione tecnica che questi ultimi dovranno consultare e utilizzare per aderire.