Misura a sostegno dell'ampliamento e dell'accesso al Sistema Integrato di servizi educativi per l'infanzia per bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023/2024
L'Unione della Romagna Faentina ha recentemente aderito alla misura.
L'Unione della Romagna Faentina ha recentemente aderito alla "Misura a sostegno dell'ampliamento e dell'accesso al Sistema Integrato di servizi educativi per l'infanzia per bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023/2024". Questa iniziativa, approvata dalla Regione Emilia Romagna con propria delibera di Giunta n. 1701 del 09.10.2023, è volta a sostenere e favorire il più possibile la partecipazione di bambine e bambini in età 0-3 anni al Sistema Integrato di servizi educativi per l'infanzia, garantendo pari opportunità di accesso.
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato risorse significative, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure a favore dell'infanzia, concentrandosi in particolare sull'accesso e sull'abbattimento delle rette per i nidi d'infanzia. L'obiettivo principale di questa iniziativa è rafforzare e qualificare l'offerta di servizi di sostegno, contrastando la povertà educativa, supportando le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovendo la conciliazione tra vita e lavoro, nonché l'occupazione femminile.
OBIETTIVI: abbattere le liste di attesa relative all'anno educativo 2023/2024, attraverso l'ampliamento dell'offerta pubblica di posti nido.
RISULTATI: nel territorio dell'Unione della Romagna Faentina è stato possibile incrementare l'offerta pubblica relativa ai nidi d'infanzia per un totale di n. 19 nuovi posti nido privati convenzionati all'interno di servizi educativi del territorio.
Questo Progetto è reso possibile grazie al contributo del Fondo Sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.
---
Documenti