Meeting "Senza Barriere"
Biblioteca Manfrediana - 29/09 ore 14.30: presentazione nuovi dispositivi per utenti ciechi e ipovedenti
Nell’ambito del Progetto “Tech.Library“, la Biblioteca Manfrediana arricchisce la propria dotazione di strumenti indirizzati a utenti ciechi e ipovedenti. Videoingranditori portatili e fissi, sistemi per la lettura ad alta voce, oltre a libri in braille, illustrati e audiolibri per tutte le età, all’insegna dell’inclusività e dell’accessibilità dei servizi bibliotecari.
Tali dispositivi saranno presentati in occasione del meeting “Senza Barriere” in programma giovedì 29 settembre a partire dalle ore 14.30, evento dedicato alla presentazione dei risultati del Progetto europeo “Tech.Library – Enhance public library services for visually impaired users through ICT tools and training”.
Il meeting, che vedrà la presenza dei partner europei, degli operatori delle biblioteche della Rete bibliotecaria di Romagna e che sarà aperto alla cittadinanza, prevede alcuni interventi dedicati ai servizi delle biblioteche pubbliche per gli utenti con disabilità visive. Per l’occasione sarà attivo un workshop riservato agli editori locali nei chiostri della Biblioteca.
L’iniziativa rientra nel programma della Settimana del Patto per la lettura organizzato dalla biblioteche della provincia di Ravenna che hanno aderito.
Nel chiostro della biblioteca sarà attivo un workshop degli editori faentini che presenteranno pubblicazioni dedicate all’accessibilità e all’inclusività.
---
Info: www.manfrediana.it