Vai ai contenuti principali

La Pinacoteca si apre alla città

Alla scoperta delle opere d’arte attraverso percorsi didattici e visite multisensoriali

La-Pinacoteca-si-apre-alla-citta

Grazie al progetto Etica ed estetica per la valorizzazione della Pinacoteca Comunale di Faenza, reso possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della LR 18/2000, è in corso un programma articolato di visite guidate e laboratori didattici rivolti sia agli istituti scolastici sia alle famiglie.

foto-2-web

In particolare, i percorsi multisensoriali sono indirizzati a tutti gli ordini di scuola, con particolare attenzione alla scuola dell’infanzia e primaria. Ogni itinerario è caratterizzato da una visita guidata animata a tema fra le opere d’arte, seguita da un laboratorio didattico con utilizzo di materiali vari, quali tessuti, cartoncino, materiale di riciclo.

foto-3

I laboratori proposti presentano svariate tipologie di tematiche: con “Animali nell’arte” i bambini sono invitati a cercare gli animali che popolano i quadri e le sculture; un percorso all’insegna dell’individuazione delle emozioni quali gioia, tristezza, affetto, paura o noia nelle opere è invece “Emozioni nell’arte”. Il “Viaggio nel quadro attraverso i cinque sensi” accompagna i bambini in un’esperienza tattile e sensoriale in cui possono ascoltare, odorare, tastare, gustare e osservare nella realtà tutto ciò che è rappresentato nell’opera. Alle famiglie, inoltre, viene proposto anche un interessante percorso a luci spente alla ricerca dei particolari dei dipinti alla luce delle torce; infine, con “Una finestra sul Novecento” hanno la possibilità di lasciarsi trasportare dalla poesia di De Chirico, Morandi, Carrà e tanti maestri del secolo scorso.

 

 

 

 

 

Per informazioni e richieste:

Pinacoteca Comunale di Faenza

Via S. Maria dell’Angelo 9 – Faenza

Tel Uffici: 0546 680251

Tel Biglietteria e Prenotazioni (anche WhatsApp): 334 7069391

E-mail: pinacoteca@romagnafaentina.it

 

Il progetto è possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della LR 18/2000. 

logo-rer