Accendiamo le Energie
Il progetto partecipativo dell’Unione Romagna Faentina dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali
L'Unione della Romagna Faentina ha ottenuto un finanziamento regionale pari a 40.000,00 euro per il progetto “Accendiamo le Energie: percorso partecipativo per l'attivazione di comunità energetiche rinnovabili e solidali”.
Gli obiettivi
Il progetto ha come scopo il coinvolgimento della popolazione dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina per promuovere e diffondere la consapevolezza riguardo le opportunità e i vantaggi derivanti dall'adozione di forme di energia sostenibile e condivisa mediante l'attivazione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.
Il percorso partecipativo si svilupperà attraverso diverse attività, tra cui l’organizzazione di workshop e laboratori che coinvolgeranno cittadini, imprese, enti del terzo settore, associazioni, parrocchie dei comuni dell'Unione.
Gli incontri pubblici per i 6 comuni dell'Unione
La prima fase del progetto prevede una serie di incontri pubblici nei comuni dell’Unione per raccontare alla cittadinanza il percorso partecipativo e i suoi obiettivi. Gli incontri si svolgeranno nell’ultima settimana di marzo e nella prima settimana di aprile, alle ore 18:00.
Nello specifico:
- il 26 marzo a Brisighella presso la Sala Polivalente del Complesso Cicognani (Viale Pascoli 1);
- il 27 marzo a Faenza presso il Museo Malmerendi (Via Medaglie d'Oro 51);
- il 28 marzo a Castel Bolognese nella Sala del Consiglio (Piazza Bernardi 1 - incontro per la cittadinanza di Castel Bolognese e Solarolo);
- il 2 aprile a Casola Valsenio presso la Sala Polivalente Spadolini (Via Fondazza 31);
- il 3 aprile a Riolo Terme presso la Sala Sante Ghinassi (Via Verdi 5).
Sito web, questionario e studi di prefattibilità
Per informare al meglio la cittadinanza e raccogliere da essa spunti e suggerimenti, verrà creato un sito web ad hoc, suddiviso in varie sezioni informative e formative, e verrà proposto un questionario online, attraverso il quale sarà inoltre possibile aderire alle specifiche comunità energetiche.
Verranno inoltre redatti studi di prefattibilità per lo sviluppo di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), comprensivi della documentazione legale necessaria per la loro successiva attivazione.
Il costo complessivo del progetto è di 50.000,00 euro, coperti per l'80% dal finanziamento regionale e per il restante 20% dai comuni dell’Unione.