faenza-digitalizzazione dei processi di smaltatura e decorazione ceramica
Venerdì 5 aprile un seminario presso la sede del corso di laurea faentino in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e i Materiali
“La decorazione ceramica. Ovvero: la chimica dietro alla digitalizzazione dei processi” è il titolo del seminario in programma venerdì 5 aprile, alle ore 14.00, a Faenza, presso la sede del corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e i Materiali (via Granarolo 62).
L'incontro è promosso dal corso di laurea in collaborazione con il Comune di Faenza, Romagna Tech e la Società Ceramica Italiana.
Relatore Michele Dondi, ricercatore dell’Istec-Cnr di Faenza, che illustrerà il percorso che l’industria ceramica ha compiuto nell’ultimo decennio per arrivare alla digitalizzazione dei processi di smaltatura e decorazione delle piastrelle, realizzando un’innovazione senza precedenti su scala mondiale.
Oggi che questa tecnologia ha raggiunto la sua maturità a livello industriale, si annunciano nuove sfide dettate dalle accresciute aspettative in fatto di gamma cromatica ed impatto ambientale.