Unione-Allo sportello unico dell'edilizia l'appuntamento è on line
Dal prossimo 3 aprile sarà avviata una sperimentazione che riguarda i comuni di Faenza e Brisighella
Da 3 martedì aprile prossimo il Settore Territorio dell'Unione della Romagna Faentina attuerà, in forma sperimentale, una semplificazione amministrativa che coinvolge l'orario di ricevimento e la gestione su appuntamento dei tecnici dello Sportello Unico dell'Edilizia dei comuni di Faenza e Brisighella.
La prenotazione degli appuntamenti verrà effettuata mediante un sistema on line, in base al quale saranno garantiti più di 100 ricevimenti alla settimana.
La registrazione presso il sistema consentirà il collegamento alla pagina url in tutte le ore del giorno (24 h su 24), con accesso da qualsiasi terminale dotato di connessione internet.
Lo stesso applicativo consente a professionisti e cittadini di controllare lo stato di avanzamento delle proprie pratiche edilizie, così come di effettuare ricerche generiche rispetto alla presentazione di procedimenti edilizi.
Tra gli obiettivi del 2018, a completamento del progetto di digitalizzazione dell'edilizia avviato nel 2017, vi è l'adesione alla piattaforma regionale (Sieder) per la presentazione telematica dei procedimenti edilizi.
Tutte queste attività sono rivolte alla riduzione dei tempi e a facilitare e snellire le comunicazioni, a partire dalla fase di consulenza fino all'intero processo di gestione della pratica edilizia, dalla presentazione, al tempo di lavorazione, fino alla emissione del permesso, tutte fasi che saranno a breve completamente digitalizzate per tutti i territori dell'Unione della Romagna Faentina.