Vai ai contenuti principali

UNIONE. Molto seguito il convegno ‘L'Albero tra il sacro e il profano

L’appuntamento tra le iniziative dei Giardini di Natale.

Nell’ambito del calendario delle iniziative dei Giardini di Natale, nella giornata di ieri, mercoledì 15 dicembre, al teatro Sarti di Faenza si è tenuto il convegno dal titolo ‘L'Albero tra il sacro e il profano’ nel quale si sono affrontate tematiche legate a tutto ciò che lega l’uomo e il verde, dalla simbologia spirituale alla gestione pratica del patrimonio arboreo. Dopo i saluti del vicepresidente dell’Unione della Romagna faentina, Luca Della Godenza e dell’assessore al Verde del Comune di Faenza, Massimo Bosi, si è entrati nel vivo con le relazioni.

Sono intervenuti Giovanni Morelli (Arboricoltore e agronomo naturalista) con ‘La simbologia dell’albero nelle culture e nelle religioni’; Francesco Ferrini (docente presso Dagri, Università di Firenze) con ‘Uomo e piante: aspetti culturali, psicofisici e salutistici’; Stefano Tedioli (ETW – European Tree Worker e Alberi Sparsi - Arboricoltura specializzata) con ‘La cura del corpo degli alberi, la gestione dell’albero monumentale’; Neville Fay (Arboricoltore esperto, titolare di Treework Environmental Practice) con ‘L’albero nella cultura britannica’; Marco Bay (Architetto paesaggista) con ‘Il sacro e profano nella progettazione paesaggistica’.

A seguire sono intervenuti i docenti del corso di laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio dell’Università di Bologna: Maria Eva Giorgioni con ‘La simbologia della rosa’; Maria Grazia Bellardi con ‘Gli alberi nella Divina Commedia’; Anna Costa e Moreno Daini con ‘Albero, città, progetto: tra sacro e profano’.

L’iniziativa, organizzata dai Pubblici Giardini e dall’associazione italiana direttori tecnici Pubblici Giardini, è stata moderata da Roberto Diolaiti, direttore Settore ‘Ambiente e verde’ del Comune di Bologna e presidente dell’associazione nazionale Pubblici Giardini.

Il convegno, trasmesso in streaming può essere rivisto a questo indirizzo: www.facebook.com/giardinianatale/videos/260155239435474.

Data creazione: 16 Dicembre 2021