Faenza-la bioginnastica come prevenzione e terapia
Mercoledì 6 febbraio nuovo appuntamento al centro sociale Borgo con il ciclo di conferenze “Conoscere…conoscerci”
"Bioginnastica - prevenzione e terapia attraverso il riequilibrio posturale” è il titolo del prossimo appuntamento del ciclo di conferenze "Conoscere...conoscerci", in programma mercoledì 6 febbraio, alle ore 20.45, nei locali del centro sociale Borgo, in via Saviotti 1, a Faenza.
Relatrice Stefania Tronconi, massofisioterapista, laureata in Scienze motorie.
Traumi, stress ripetuti, affaticamenti, sovraccarichi funzionali, attività ripetitive alterano il nostro equilibrio psico-fisico manifestandosi nel corpo attraverso stanchezza, tensione, rigidità osteo-articolari, pesantezza, dolori acuti e cronici.
La bioginnastica è una metodologia di lavoro sul corpo che permette di ritrovare, in modo semplice ed efficace, il riequilibrio posturale e la salute psicofisica.
Stefania Tronconi ha creato questa metodologia partendo da studi e tesi sull’attività motoria per il benessere psicofisico all’Università di Urbino, nei primi anni novanta, per poi approfondirla sempre più nel campo riabilitativo e terapeutico.
Ha aperto il poliambulatorio Biostudio Jonas e collabora con medici e specialisti per la prevenzione e la cura con la metodologia bioginnastica, e dirige corsi di formazione per operatori in tale settore. Collabora con la Facoltà di Scienze motorie dell’Università di Bologna. Ha anche pubblicato diversi libri, fra cui “Bioginnastica: un metodo di riequilibrio posturale”, edito da Red edizioni.
Al termine della serata a tutti i partecipanti saranno offerte bevande o tisane dall’Erboristeria Bellenghi.