Faenza-Omaggio ad alberto samorini
Il 6 aprile un concerto nel Ridotto del teatro Masini
Venerdì 6 aprile, alle ore 21.00, nel Ridotto del teatro comunale Masini, a Faenza, si terrà un concerto in memoria di Alberto Samorini.
Chiunque ami la musica e frequenti la scuola di musica “Giuseppe Sarti” di Faenza, non solo come allievo o docente, conosce bene questo nome.
Il grande amore per la musica, che apparteneva alla tradizione di famiglia, spinse Alberto Samorini quindici anni fa a disporre, con un gesto di grandissima munificenza, di quelli che raramente si vedono ai nostri giorni, un importante lascito ereditario in favore della scuola comunale di musica Sarti di Faenza.
Grazie a questo lascito sono stati realizzati in questi anni numerosi progetti internazionali, sia musicali che didattici, promuovendo allo stesso tempo l’acquisto di molti strumenti di notevole valore che arricchiscono oggi la dotazione della scuola di musica faentina.
Recentemente è stato inoltre realizzato il progetto, da tempo auspicato, di dotare la scuola di un grande pianoforte da concerto. Anche questo strumento è stato acquistato grazie al gesto generoso di Alberto Samorini, che la scuola Sarti vuole nuovamente salutare attraverso l'omaggio musicale di venerdì prossimo.
Il concerto, dal titolo “… Ricordando Alberto Samorini”, si terrà con la collaborazione di artisti-docenti della scuola di musica Sarti.
Il programma della serata ruota intorno alla musica pianistica in tutte le sue più diverse declinazioni (cameristica, solistica, vocale) e propone un variegato repertorio che spazia dal classico al moderno, comprendendo autori di grande rilievo, che hanno scritto pagine memorabili ormai patrimonio della storia e della cultura occidentale.
Si va da Pyotr Tchaikovsky a César Franck a Claude Debussy, del quale ricorre quest’anno il centenario della morte, fino al repertorio pianistico moderno di matrice jazz.
Non ultimo, è previsto anche un omaggio alla cantabilità più propriamente italiana, di matrice operistica, con la Serenade di Ruggero Leoncavallo.
Sette gli artisti protagonisti del concerto: Denis Zardi, pianoforte, Maria Claudia Bergantin, soprano, Marco Farolfi, pianoforte, Roberto Noferini, violino, Denis Burioli, violoncello, Roberta Ropa, pianoforte, Massimiliano Rocchetta, pianoforte.