FAENZA. Una panchina per i nonni della città
Domenica 25 luglio, alle 18, al Parco Bucci, nei pressi della locomotiva, nell’ambito della Giornata nazionale dei nonni, voluta da papa Francesco, verrà inaugurata la ‘Panchina dei nonni’. L’inizia-tiva, patrocinata dal Comune di Faenza, vuol dedicare ai nonni e agli anziani in genere una seduta personalizzata con disegni e pensierini realizzati dai bambini.
“Ad attendere i bambini che giocano nel parco, seduti sulle panchine -spiega Francesca Goni, fiduciaria Ravenna e Faenza dell’Anla, l’associazione lavoratori anziani, che ha proposto l’iniziativa- sono per lo più nonne e nonni. Da qui nasce l'idea di dedicare loro una panchina nell’area verde più grande della città. I nonni sono figure essenziali nella vita familiare che spesso aiutano i genitori dei bambini, sempre di corsa, a districarsi tra mille attività e impegni. Questo momento vuol essere dunque un riconoscimento, un simbolo, agli anziani che purtroppo a volte rimangono avvolti da una triste solitudine pur avendo speso la loro vita per il bene dei loro cari”.
Dopo l’inaugurazione i bambini avranno la possibilità di lasciare un pensierino o un disegno su appositi biglietti che troveranno sul posto dedicati ai propri nonni; per loro sarà a disposizione anche il trenino che li accompagnerà alla scoperta del Parco Bucci e dei suoi tanti animali.