Vai ai contenuti principali

FAENZA - TRIONFO DEL RIONE NERO NELLE GARE A SQUADRE

I risultati del Torneo Alfieri Bandieranti e Musici del Niballo Palio di Faenza -Al Verde la botte di albana dei vincitori della coppia, il Borgo Durbecco vince singolo, musici e tamburino

Grande affluenza di pubblico sabato 15 e domenica 16 giugno per il tradizionale week-end dedicato al Torneo Alfieri Bandieranti e Musici del Niballo Palio di Faenza.

Sabato sera erano previste le gare nella specialità del singolo, della piccola squadra, della grande squadra e Musici. Nel singolo la vittoria è andata a Riccardo Lotti, portacolori del Borgo Durbecco, che ha preceduto Nicolò Benedetti del rione Giallo, vincitore dello scorso anno. Terzo classificato Francesco Santandrea del rione Nero.

Nelle gare a squadre ha imposto la sua legge il rione Nero. Medesime le classifiche di piccola e grande squadra: in entrambe le competizioni il rione di Porta Ravegnana si è imposto davanti al Borgo Durbecco e al rione Giallo. Squadre distanziate da pochi punti, a dimostrazione di gare spettacolari e di altissimo livello, decise dai particolari.

Il Borgo Durbecco si è invece aggiudicato la gara dei musici davanti a rione Nero e Rosso, una vittoria che ai borghigiani mancava da diversi anni.

Nella gara della coppia di domenica sera, sono stati Filippo Rossi e Massimiliano Rossi del rione Verde ad aggiudicarsi la tradizionale botte di albana riservata ai vincitori. Seconda classificata la coppia Benedetti-Lionetti del Giallo, terzo posto per il Nero.

Per il quinto anno consecutivo è ancora Marco Liverani del Borgo Durbecco ad essere stato valutato miglior tamburino, precedendo di un soffio, neppure mezzo punto, Luca Linguerri del rione Rosso, terzo il Giallo.

La classifica della combinata, determinata dalla somma dei piazzamenti nei due giorni di gara, è andata al rione Nero davanti al Borgo Durbecco e al rione Giallo.

Il rione Nero si è inoltre aggiudicato anche il Premio Bugli 2019, in memoria di Luciano Bugli, che premia il miglior risultato complessivo nelle due gare delle coppie - Bigorda d'Oro e Palio del Niballo - del 2 e 16 giugno.

Va infine ricordato che i vincitori di ogni singola specialità parteciperanno dal 13 al 15 settembre prossimi alla “Tenzone Aurea”, i Campionati italiani Assoluti categoria A1 degli Sbandieratori e dei Musici che la Federazione italiana Antichi Giuochi e Sports della Bandiera (Fisb) ha assegnato quest'anno proprio alla città di Faenza. Un grandissimo evento che vedrà competere in piazza del Popolo 20 gruppi di altrettante città con oltre mille atleti tra sbandieratori e musici con migliaia di spettatori al seguito.

Data ultima modifica: 17 Giugno 2019