Vai ai contenuti principali

Casola Valsenio-il 75° anniversario dei combattimenti della Seconda guerra mondiale a monte battaglia

Le celebrazioni sono programmate domenica 1 settembre

Domenica 1 settembre, a Monte Battaglia, sul crinale che unisce le valli del Senio e del Santerno, si terrà la cerimonia in ricordo dei drammatici e sanguinosi combattimenti che in questo luogo si svolsero tra il settembre e l’ottobre del 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Qui, i partigiani della 36^ Brigata Garibaldi, i Blue Devils dell’esercito Usa e le Guardie gallesi dell’esercito britannico, si scontrarono con i reparti della Wermacht tedesca, per contendersi il controllo della montagna.

Monte Battaglia, la sua rocca e il grande monumento ai suoi piedi, sono luogo di storia e della memoria, luogo di pace e unità tra i popoli.

Il programma di domenica prossima prevede, alle ore 8.30 nella piazza della Biblioteca G. Pittano, la partenza della “podistica della Pace Casola Valsenio-Monte Battaglia” e alla stessa ora, dal Museo della Guerra, “MTB percorso della Pace – Castel del Rio Monte Battaglia”.

Nella mattinata saranno deposte corone d’alloro ai cippi del ponte del Cantone, di Sant’Apollinare e di San Rufillo, alla presenza degli amministratori comunali di Casola Valsenio e Cotignola.

L’appuntamento a Monte Battaglia è alle ore 10.00, dove, a cura del Gruppo Storico “Gotica Romagna”, è prevista la ricostruzione storica di un avamposto americano in cobelligeranza con i partigiani italiani.

Alle 10.30 intervento musicale del Corpo bandistico “G. Venturi” di Casola Valsenio, che accompagnerà le diverse fasi della manifestazione.

Dopo l’arrivo delle staffette della Pace, da Casola Valsenio e da Castel del Rio, alle 11.00 avrà inizio la cerimonia commemorativa, con il saluto del sindaco di Casola Valsenio Giorgio Sagrini e di un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Fontanelice.

Prenderà quindi la parola, per l’orazione ufficiale, il presidente della Giunta regionale dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Il programma della mattinata si concluderà con il pranzo allestito sul posto dai volontari e dalle volontarie dell’Anpi di Casola Valsenio.

Nel pomeriggio, infine, intrattenimento musicale ai piedi della rocca con “Canzoni resistenti”, musiche partigiane e popolari eseguite da Daniele.

Le celebrazioni sono promosse dai Comuni di Casola Valsenio, Fontanelice e Cotignola, la Regione Emilia Romagna, l’Unione della Romagna Faentina e l’Anpi.

Data ultima modifica: 27 Agosto 2019