Vai ai contenuti principali

BRISIGHELLA. Teocrazia e condizione femminile in Medio Oriente

Un incontro sul tema venerdì 24 novembre presso la Sala Polivalente Cicognani.

Venerdì 24 novembre, alle ore 20:30 presso la Sala Polivalente Cicognani di Brisighella, si terrà l’incontro “Teocrazia e Condizione femminile in Medio Oriente”. L'evento, organizzato dalle associazioni "Risveglio Italiano" e "Valori e Libertà" in collaborazione con il Comune di Brisighella, rientra nell’ambito del Calendario di eventi dell’Unione della Romagna Faentina per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’incontro vuole proporre uno spaccato etico e morale rispetto alla condizione femminile tra occidente e medio oriente, aprendo un dialogo con testimonianze multiple ed offrendo diverse sfaccettature su queste tematiche così attuali ed importanti.
Si partirà con una lettura di Lorenzo Cangini e l’intervento della sociologa Gloria Cassinadri sulla violenza casalinga assistita da un minore.
In seguito lo storico Gian Marco Grandi farà un approfondimento sulla situazione storica, politica sociale del medio oriente.
Il pubblico potrà poi ascoltare la testimonianza diretta di Sanam Shirvani, ragazza di origine iraniana fuggita dal suo Paese alcuni anni fa per inseguire il sogno di dedicarsi allo sport. Oggi vive a Torino ed è arbitro di calcio, oltre che architetto.
Infine gli avvocati Patrizia Zaffagnini ed Eva Pregu daranno uno spaccato legale riguardo alla legge islamica ed al Codice Rosso per la violenza sulla donne.

Ingresso libero.
Per info: 0546 994405

Brisighella-locandina-evento-24-novembre-2023
Data ultima modifica: 17 Novembre 2023