Giuseppe Tampieri (1918-2014) – Un secolo d’arte
FAENZA. Alla Galleria della Molinella di Faenza una mostra antologica dedicata al grande artista, organizzata dalla Pinacoteca comunale di Faenza e curata da Patrizia Capitanio.
A cento anni dalla nascita dell’artista, l’antologica va a chiudere un ciclo di sette mostre svoltesi nel corso di quest'anno tra Faenza, Lugo e Tredozio.
Saranno esposte le opere più significative del percorso artistico di Giuseppe Tampieri, che ha attraversato l’intero XX° secolo.
Paesaggi, Invenzioni, ritratti realizzati dal maestro nelle varie tecniche – dalla xilografia alla scultura, dall’olio all’acquerello e al disegno – utilizzando ogni tipo di materia e supporto, legno, terracotta, cera, cartapesta, ceramica, tela, tavola.
Le opere esposte provengono dalla Pinacoteca comunale di Faenza e da collezioni private.
La mostra è un ulteriore omaggio della città a questo importante artista del Novecento, già insignito nel 2009 dell’onorificenza di “Faentino sotto la Torre”.
L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 2 dicembre 2018, con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Inoltre, appuntamento nell’appuntamento, nell'ambito della mostra
giovedì 29 novembre, alle ore 17.30, alla Galleria della Molinella si terrà la presentazione della pubblicazione Conoscere Giuseppe Tampieri. Ricordi, riflessioni, affetti (Carta Bianca Editore) di Patrizia Capitanio, dedicata ad alcuni aspetti legati alla figura di Tampieri uomo, una persona culturalmente interessante e profonda.