Vai ai contenuti principali

Atzechi, Maya, Inca e le cultura dell'antica America

Mostre
11 Novembre 2018 / 28 Aprile 2019
Museo Internazionale delle Ceramiche, viale Baccarini 19, Faenza

FAENZA. Il Museo Internazionale delle Ceramiche , dal 11 novembre 2018 al 28 aprile 2019, espone oltre 300 pezzi unici per raccontare la storia delle civiltà che hanno popolato l'America prima della sua colonizzazione.

Atzechi-Maya-Inca-e-le-cultura-dell-antica-America

Il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza possiede una delle più prestigiose raccolte italiane di ceramiche precolombiane, con affascinanti testimonianze tra le quali, provenienti dall’area peruviana – culture Nasca, Moche e Chimu - dalla Mesoamerica – culture Teotihuacan,  Azteca,  Mixteca,  Maya alle quali viene dedicata la mostra.

La mostra, a cura di Antonio Aimi e Antonio Guarnotta, espone oltre 300 pezzi unici: alcuni custoditi fino ad ora nei depositi del MIC, ma mai esposti e altri provenienti da altre collezioni italiane.

La mostra parte dalle ricerche archeologiche ed etnostoriche più recenti e più avanzate per presentare una sintesi degli elementi più affascinanti dell’antica America e intende presentare una visione complessiva dell’America precolombiana in grado di offrire al visitatore una sintesi dei tratti pan-americani comuni alle diverse culture e allo stesso tempo approfondimenti sulle singole culture.

Pezzi straordinari per dar conto di civiltà che la colonizzazione ha soffocato.

 

Per maggiori informazioni: www.micfaenza.org

Mappa

Data ultima modifica: 9 Ottobre 2018