Rilascio Carte di Identità
FAQ: domande ricorrenti
Quanto vale la Carta d'Identità?
La validità è in ragione dell’età al momento di rilascio:
- 3 anni dalla data del rilascio per i minori di età inferiore ai 3 anni
- 5 anni dalla data del rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni alla data di rilascio
il documento scade il giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo alla data calcolata come sopra.
Ho una Carta d'Identità in corso di validità ma alcuni dati non sono più aggiornati. E’ necessario richiedere un nuovo documento?
Una nuova Carta d'Identità può essere richiesta in caso di modifiche di dati quali nome, cognome, data di nascita o cittadinanza. Il cambio di residenza non è motivazione prevista per il rilascio di un nuovo documento.
Sono impossibilitato a muovermi dalla mia abitazione per motivi di salute. Come posso procedere?
Il personale incaricato può recarsi presso la sua abitazione per raccogliere le firme e consegnarle il documento. E’ invitato a contattare l’Ufficio per maggiori informazioni.
Ho un amministratore di sostegno: come è possibile procedere per il rilascio della Carte d'Identità?
Qualora non sia necessaria la validità per l’espatrio sarà acquista la firma del solo interessato. Per la Carta d'Identità valida per l'espatrio l'Amministratore di sostegno, qualora rientri tra le sue competenze, potrà firmare la dichiarazione di assenza delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto.
Sono iscritto all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). Dove posso richiedere il rilascio della Carta d’Identità?
Sia presso il Consolato territorialmente competente, che presso il Comune .
Mi figlio è minorenne, può firmare la carta d’identità?
Solo al compimento del dodicesimo anno di età.
In caso di documento valido per l’espatrio entrambi i genitori dovranno sottoscrivere la dichiarazione di assenza di causa ostative al rilascio del passaporto