Piazza Nenni (già piazza della Molinella)
La piazza in origine era l'antico cortile interno del palazzo Manfredi dove sembra certo vi sorgesse un mulino, da qui il nome Molinella.
L'accesso alla piazza è consentito da due voltoni, uno da via Pistocchi e il secondo da piazza del Popolo. Quest'ultimo, di origine manfrediana, è parte integrante del palazzo comunale ed è caratterizzato da un grande soffitto ad ombrello affrescato nel 1566 dal pittore faentino Marco Marchetti (noto anche come Marco da Faenza), con grottesche e figure allegoriche (vedi foto).
Entrati nella piazzetta si nota a sinistra, la bella facciata neoclassica del Teatro comunale eretto da Giuseppe Pistocchi per conto della Municipalità faentina fra il 1780 ed il 1787.
La Piazza Molinella intitolata a fine degli anni Ottanta a Pietro Nenni, uomo poltico faentino (ma nell'immaginario e nell'uso collettivo è rimasto il vecchio toponimo), è stata oggetto di un laborioso restauro, che ha restituito l'aspetto originario, per quanto possibile, agli edifici e alla piazza stessa. E' stato rifatto anche l'acciottolato in sassi di fiume, sicuramente presente fin dal '700.
Per ulteriori informazioni: www.prolocofaenza.it