Vai ai contenuti principali

Museo dell'Ospedale

Fanno parte del Museo dell'Ospedale la chiesa di San Giovanni di Dio e una sala attigua; inoltre, molte opere sono presenti negli ambienti dell'Ospedale come ad esempio, la Quadreria dei Benefattori presente nell'atrio.
Il ciclo pittorico  presente nella chiesa di San Giovanni di Dio (costruita tra il 1752 e il 1753 per volere del Vescovo Cantoni) è costituito dalle tele di Giovanni Gottardi e Filippo Comerio raffiguranti episodi della vita del santo fondatore dell'ordine ospedaliero dei Fatebenefratelli e risale al periodo della fondazione della chiesa e del convento-ospedale.
La presenza di opere che provengono dagli ospedali incorporati in tale occasione ci raccontano l'attività di riordino attuata a metà Settecento. Le donazioni o gli acquisti successivi sono per lo più riferibili ai momenti salienti in cui il nosocomio ha adeguato la propria organizzazione spaziale e di servizio secondo criteri igienico-sanitari più aggiornati: è il caso della serie, iniziata a partire dalla fine del secolo scorso, dei ritratti dei benefattori, come pure dei busti bronzei dei medici Testi e Sarti eseguiti da Ercole Drei negli anni venti, o delle opere di Pietro Melandri (da quelle monumentali a quelle di piccolo formato), per concludere, solo a titolo d'esempio, con il grande pannello ceramico di Biancini.

 

Dove si trova: il museo è in corso Mazzini n. 136/b; proveniendo dal casello autostradale percorrere via Granarolo in direzione Faenza Centro. Si consiglia di seguire le indicazioni per l'Ospedale Civile.

 

Per ulteriori informazioni e visite: Contattare la direzione sanitaria, 0546 601228.

Data ultima modifica: 27 Agosto 2020