Museo Diocesano
Il Museo Diocesano di Faenza occupa un’importante settore della residenza episcopale la cui origine risale al XII secolo. All’età medievale risale l’ambiente più prestigioso del Museo: la “Sala Superior”, oggi denominata “Sala degli Affreschi”. Al suo interno sono riaffiorati lacerti di esafore duecentesche di ascendenza emiliano-veneta e notevoli porzioni di pitture parietali di scuola riminese.
Il percorso museale, ricco di 300 opere d’arte sacra dal X al XX secolo, prosegue snodandosi negli ambienti ricomposti in età barocca.
Il museo accoglie la cospicua collezione del Vescovo Mons. Giuseppe Battaglia, appassionato d'arte, che raccolse nella sua vita soprattutto tele di provenienza locale e lombarda, oppure di proprietà della Diocesi e di altri Enti Ecclesiastici diocesani. La maggior parte dei pezzi erano destinati al culto e sono un esempio della tradizione religiosa locale filtrata dalla dimensione artistica di autori sconosciuti o ignoti, sia di notevole levatura che di tratto modesto o addirittura popolare.
Dove si trova: il museo è in piazza XI Febbraio n. 10; proveniendo dal casello autostradale percorrere via Granarolo in direzione Faenza Centro. Alla rotonda dopo il cavalcavia sulla ferrovia voltare verso sinistra in viale IV Novembre. Al secondo semaforo voltare a destra in via Mura Mittarelli. Al semaforo voltare a destra in corso Saffi; a piazza XI Febbraio si accede voltando al terzo incrocio a destra.
Per ulteriori informazioni: www.diocesifaenza.it