Museo Civico di Scienze Naturali
Il Museo, intitolato a "Domenico Malmerendi", è il più importante e completo museo scientifico-naturalistico della Romagna e si trova in un edificio moderno appositamente realizzato all'interno di un'area verde allestita a giardino botanico.
Il museo ospita interessanti raccolte naturalistiche: le collezioni ornitologica ed entomologica Malmerendi, minerali, fossili e reperti speleologici del Gruppo Speleologico Faentino e importanti resti paleontologici scoperti nel territorio faentino. Tra questi va segnalato il cranio di elefante (Mammuthus meridionalis) rinvenuto insieme a resti di bisonte, rinoceronte e ippopotamo nelle "Sabbie Gialle" di Oriolo di Faenza e i reperti ossei scavati nei "Gessi" di Brisighella.
Il Giardino ospita, nell'area verde circostante il Museo (oltre 12.000 metri quadrati di superficie), oltre 170 specie di piante tra cui spicca una splendida sequoia, alta più di 24 metri e a chioma integra (e per questo motivo, oltreché per le dimensioni, rara a vedersi in area urbana). Le specie di recente introduzione sono raggruppate, per quanto è possibile, per fasce associazioni vegetazionali (macchia mediterranea, fascia del faggio ecc.).
Curiosità: il Museo conserva un blocco calcareo di provenienza alpina con impronte di dinosauro; il reperto è stato recuperato nel 1996, dalla diga foranea di Porto Corsini (Ravenna).
Dove si trova: il Museo è in via Medaglie d'Oro al n. 51. Dal casello autostradale percorrere via Granarolo in direzione Faenza Centro; alla rotonda dopo il cavalcavia sulla ferrovia voltare verso destra in viale IV Novembre. Al semaforo, voltare a destra in viale Baccarini e poi a sinistra in via Laghi. Al semaforo voltare a destra in via Medaglie d'Oro: il museo si trova sulla destra prima di arrivare alla rotonda.
Per ulteriori informazioni: www.museoscienzefaenza.it