Vai ai contenuti principali

Tortelli di San Lazzaro (Turtèll d'San Lazar)

Dolce

I "Turtèll" sono dolci tipici di Faenza. Si tratta di dolcetti con ripieno a base di castagne che si mangiano soprattutto nel periodo della Festa di S. Lazzaro che a Faenza si festeggia per tradizione nel Borgo Durbecco la quinta domenica di Quaresima.

Ingredienti e preparazione

  • Per il ripieno: 300 gr. di castagne secche, 50 gr. di cacao, 100 gr. di cioccolato in polvere, 50 gr. di cioccolato fondente tritato, 200 gr. di marmellata, buccia di due arance, buccia di un limone, un cucchiaio di caffè macinato, un pizzico di sale, 4 cucchiai di zucchero, rum o cherry a piacere.
  • Per la sfoglia: 1Kg. di farina, 300 g. di zucchero, 200 g di burro o margarina, 1 cucchiaio di strutto, 1 uovo intero e 3 tuorli, lievito per 1 kg. di farina, un pizzico di ammoniaca, latte quanto basta per ottenere un impasto morbido.

Lessate le castagne in poca acqua aggiungendo i seguenti ingredienti: buccia di due arance, buccia di un limone, un cucchiaio di caffè macinato, un pizzico di sale e 4 cucchiai di zucchero. Appena inizieranno a bollire lasciatele cuocere con il coperchio a fuoco moderato per alcune ore. Quando le castagne saranno divenute tenere e l'acqua sarà quasi completamente assorbita passatele al setaccio. Aggiungete tutti gli ingredienti per il ripieno e ammalgamate bene fino ad ottenere un ripieno piuttosto sodo.
  
 Preparate ora l'impasto per la sfoglia e lasciatela riposare per una mezz'oretta. Stendete l'impasto col matterello in modo da ottenere una sfoglia più grossa di una moneta e tagliatene dei dischi di media grandezza. Su ogni disco mettete un po' di ripieno e chiudete dando la caratteristica forma.
  
 Cuocete in forno ben caldo per circa 25 minuti. Serviteli dopo averli bagnati nella sapa o in altro liquore a piacere.

Data ultima modifica: 28 Febbraio 2020