Migliaccio (E’ Miàz)
Dolce
Il migliaccio è un antico dolce invernale, oggi poco diffuso, che si realizzava utilizzando come ingrediente principale il sangue del maiale. Generalmente veniva preparato dalle famiglie contadine nei mesi tra dicembre e gennaio, periodo della macellazione del maiale.
Attualmente il dolce viene preparato nel periodo invernale ma senza l'impiego del sangue; si presenta come una crostata dolce dove la farcitura è una specie di budino scuro e denso.
Ingredienti e preparazione
- Per la pasta frolla: 150 gr. di zucchero; 300 gr di farina; 3 uova; scorza grattugiata di 1/2 limone.
- Per il composto: 1 litro di latte; 300 gr. di zucchero; 100 gr. di canditi a dadini; 70 gr di mandorle spellate e tritate; 50 gr di cioccolato a pezzi; 1 uovo; scorza grattugiata di 1 limone; scorza grattugiata di 1/2 arancia; 1 bicchiere di Saba; noce moscata grattugiata.
Per il composto. Mettere sul fuoco il latte con zucchero, scorza grattugiata di arancia (o di un limone), mandorle, cioccolato a pezzetti, 100 grammi di canditi a dadini, un pò di noce moscata grattugiata, un uovo intero e un bicchiere di saba. Fare bollire per qualche minuto, mescolando continuamente, poi togliere dal fuoco.
Prepara poi la pasta frolla con farina, uova, zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Foderare con la pasta frolla uno stampo imburrato e versarvi dentro il composto. Spolverizzare con zucchero e mettere in forno a calore moderato per circa 2 ore.