Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
Progetto nell’ambito del bando regionale per progetti a rilevanza internazionale 2022-2023. La Regione Emilia-Romagna supporta la realizzazione di progetti rivolti allo sviluppo di rapporti e scambi internazionali, per promuovere in particolare tra i giovani, l’importanza di una società aperta e del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
“Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani”, presentato dall’URF è risultato tra i progetti finanziati dal bando e rappresenta un punto di ripartenza e rilancio delle relazioni internazionali, che coinvolge in special modo le nuove generazioni.
Un viaggio lungo oltre vent’anni, di relazioni di amicizia e collaborazione tra alcuni dei comuni dell’Unione della Romagna Faentina con città europee.
L’Unione della Romagna Faentina annovera fra gli anniversari di gemellaggi di lunga data le ricorrenze dei ventennali di amicizia tra il Comune di Faenza e il Comune di Schwäbisch-Gmünd e il Comune di Casola Valsenio e il Comune di Bartholomä, situati in Germania nel Land Baden-Württenberg.
Altro rapporto di lunga durata è quello tra il Comune di Faenza e il Comune di Bergerac, situato nella regione della Nouvelle Aquitaine in Francia.
Si tratta di gemellaggi consolidati, da sempre attivi nel promuovere scambi e progetti di cooperazione, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza e delle comunità locali, su temi diversi che vanno dalla promozione dei valori europei, allo studio di eventi storici e della comune identità europea, alla cooperazione in ambito associazionistico e sportivo, a forme di collaborazione anche finalizzate alla reciproca promozione turistica.
Finalmente, dopo l’interruzione forzata dei viaggi internazionali nel periodo della pandemia, è nuovamente possibile celebrare insieme e in presenza l’amicizia tra città, rafforzata e rinnovata attraverso i viaggi di scambio e le iniziative di approfondimento sulle tematiche europee e le attività sul significato del gemellaggio previste dal progetto.
Il progetto ha un carattere simbolico nazionale e internazionale, che tocca la storia europea e allo stesso tempo la cultura e tradizioni locali dei paesi delle città partner, che nel corso degli anni di gemellaggio hanno collaborato in modo costante, dinamico e partecipato alla realizzazione di iniziative, basate innanzitutto sullo scambio e sulla conoscenza reciproca.
Progetto realizzato con il sostegno della Regione Emilia- Romagna
- Foto
Attività 2022
- Foto
Attività 2023
- Video - La parole aux jeunes
What does town-twinning mean to you?
- Video - Twenty years on the Road of Europe
Video finale delle attività 2023.