RicuciAMO
La prima edizione del corso di formazione sartoriale RicuciAmo, ideato per donne provenienti da situazioni di fragilità e presentato a luglio 2021 alla presenza della Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, è arrivata al termine.
L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione manfreda e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le associazioni di categoria, SOS Donna e con diverse imprese e organizzazioni del territorio.
Il percorso formativo, al quale le 12 donne hanno partecipato sotto la guida di tutor provenienti dalle aziende tessili e di moda che hanno sposato il progetto, era finalizzato alla formazione delle donne, con lo scopo di prepararle all’inserimento lavorativo.
Gli obiettivi del progetto RicuciAmo sono:
-
Dare una possibilità di vita alternativa alle donne che hanno subito violenze e che si trovano sotto protezione, favorendo un loro reinserimento nel contesto lavorativo e, di conseguenza, l’acquisizione di indipendenza economica.
Questa alternativa verrà dal fornire loro una formazione sartoriale di alta qualità, in grado di permettere un reinserimento nel mondo del lavoro sia in maniera autonoma, attraverso investimenti in piccole realtà imprenditoriali, sia entrando a far parte delle realtà sartoriali del nostro territorio. - Dare un concreto supporto a piccole realtà sartoriali del territorio della Romagna faentina, fondamentali per l’intero settore della moda e del tessile, che da molto tempo vivono una situazione di crisi dovuta all’assenza di manodopera specializzata nelle nuove generazioni.
Le donne della prima edizione erano dodici e hanno seguito un corso di sartoria di 600 ore, a cura di docenti qualificati.
Le corsiste hanno continuato la formazione in azienda, attraverso un tirocinio presso le imprese tessili della zona. Successivamente, è in progetto l'avvio di contratti di lavoro dipendente in azienda.
A luglio 2022 è stata organizzata la serata “Impresa è donna”, a conclusione di questo primo anno, durante la quale donne della città e ospiti, tra cui l’attrice Maria Pia Timo, Nadia Padovani, manager del Gresini Racing Team, ma anche rappresentanti del mondo della politica, dello sport e del volontariato, hanno sfilato indossando le creazioni sartoriali realizzate dalle corsiste.