Vai ai contenuti principali

ARTICOLO. Alberi! Alberi! Alberi! Torna Giardini a Natale!

La tredicesima edizione dell'evento dedicato alla progettazione e alla cura del verde pubblico.

Giardini a Natale è una manifestazione che, per il tredicesimo anno, si tiene a Faenza nel periodo compreso tra dicembre e inizio gennaio. L'evento vede progettisti e vivaisti cimentarsi nella realizzazione di giardini durante il periodo invernale, seguendo il tema principale dell’iniziativa. Quest’anno si è deciso di affrontare il tema dell'albero, scegliendo come titolo “Giardini a Natale: Alberi! Alberi! Alberi!”.

Una sola parola ma ripetuta tre volte, con lo scopo di mettere in risalto le diverse funzioni dell’albero: il ruolo simbolico nella tradizione natalizia, l’essenzialità per il nostro benessere e la speranza per un futuro sostenibile.

 

La manifestazione è organizzata dal gruppo di lavoro costituito dal Servizio ambiente del Comune di Faenza con la collaborazione, per la direzione artistica dell'evento, del land artist Oscar Dominguez e della progettista del verde Paola Cappellaro.

Non mancheranno i giardini realizzati, lungo i corsi del centro città, dagli allestitori partecipanti (vivaisti, associazioni e Istituti scolastici).

Novità di questa edizione è invece il grande giardino che sarà allestito in Piazza della Libertà di fronte al Duomo e che collegherà idealmente tutti gli allestimenti.

Sarà dato spazio non solo al vivaismo, ma anche alla divulgazione e alla promozione della cultura del Verde.

Verranno quindi organizzate una serie di ulteriori attività:

 

  • Banchetto in collaborazione con le associazioni di volontariato per la distribuzione gratuita di piante alla cittadinanza. Solitamente, durante la distribuzione il Servizio Ambiente assieme al gruppo volontariato fornisce indicazioni per la corretta messa a dimora e la cura delle piante in oggetto.
  • Attività proposte dalle associazioni del territorio
  • Progetti in collaborazione con  Istituti Scolastici e Universitari

 

Giardini a Natale sarà inaugurata sabato 10 dicembre, presso il Palazzo del Podestà di Faenza. L’Amministrazione del Comune di Faenza presenterà e ringrazierà gli allestitori partecipanti e gli sponsor sostenitori dell’iniziativa.

Verrà dato il via anche al concorso “Vota il giardino preferito”, con il quale i cittadini potranno votare l’allestimento di maggiore gradimento.

 

Uno degli eventi principali e maggiormente formativi, sarà il convegno a tema Verde, che verrà organizzato dall’Associazione Pubblici Giardini e dall’Unione della Romagna Faentina.

L’evento vedrà la partecipazione dei maggiori esperti nazionali e internazionali del settore e riprenderà il tema dell’albero, affrontando i principali argomenti legati al Verde, alla sostenibilità e alla lotta ai cambiamenti climatici, portando come esempio anche alcune esperienze di gestione del patrimonio arboreo.  

Il convegno dal titolo “Alberi! Alberi! Alberi!” si terrà mercoledì 14 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 16.30, in presenza presso il Teatrino del Vecchio Mercato di Castel Bolognese (Via Natale Rondanini 19) e in diretta streaming sulla pagina Facebook Faenza Giardini a Natale (@giardinianatale) e sul canale YouTube dell'Unione della Romagna Faentina.

 

Prima di concludere è doveroso ringraziare tutti coloro che anche quest’anno contribuiranno alla realizzazione della manifestazione: gli espositori, i volontari, le associazioni e gli sponsor. A tal proposito si specifica che l’intera manifestazione viene finanziata con sponsorizzazioni in denaro e con fornitura di materiale, da aziende e associazioni del territorio/zone limitrofe.

 

Vi ricordiamo anche che potete seguirci mettendo like alla pagina Facebook Faenza Giardini a Natale (@giardinianatale).

 

Infine, non resta che invitarvi tutti a partecipare alle varie attività proposte nell’ambito della manifestazione Giardini a Natale, ricordando che i giardini saranno visitabili dal 10 dicembre fino al giorno dell’Epifania.

Il nostro augurio è quello di cogliere quest’occasione come un momento di gioia, fraternità e confronto su alcuni dei temi ambientali che rappresenteranno una delle maggiori sfide nel prossimo futuro.

Data ultima modifica: 19 Dicembre 2022