Volontari SOS
Un modo veloce e smart per sapere dove e quando c'è bisogno. Un volontariato che diventa innovativo ed efficace. Tutte le informazioni sull'uso.
Vista la straordinaria solidarietà, partecipazione e generosità che abbiamo riscontrato in questi giorni, abbiamo attivato un servizio di gestione dei volontari chiamato "Volontari SOS".
Un modo veloce e smart per sapere dove e quando c'è bisogno. Un volontariato che diventa innovativo ed efficace.
IMPORTANTE: al momento il servizio è attivo per i Comuni di Castel Bolognese, Faenza e Riolo Terme. Sono infatti visibili solo i Comuni in cui sono presenti i turni di lavoro.
I Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Solarolo, verranno attivati appena ci saranno le condizioni affinché i volontari possano raggiungerli.
Seguiranno aggiornamenti.
Come diventare un volontario
- Vai su https://www.volontarisos.it
- Registrati inserendo i tuoi dati e scegli una password
- Scegli il tuo Comune di riferimento
- Scegli il turno al quale iscriverti e clicca sul bottone "+" dove vedi "posto disponibile" – troverai appuntamenti suddivisi per giorni di intervento, fasce orarie, luoghi di ritrovo
- Dopo esserti iscritto/a al turno, la tua presenza è automaticamente confermata e ti aspettiamo all'indirizzo che trovi indicato vicino al bottone. Qui potrai chiedere direttamente ai residenti come aiutarli
- Assicurati sempre di avere il consenso del proprietario prima di operare nella sua abitazione.
Non dimenticare: GUANTI, ABBIGLIAMENTO IDONEO, STIVALI o scarpe adeguate, BADILI, SPAZZOLONI SPINGIACQUA o ATTREZZATURA IDONEA.
La piattaforma è stata sviluppata da Fabio Zaffagnini e il team di Rockin' 1000 assieme all’amministrazione comunale per coordinare i volontari dei comuni dell'Unione della Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, RIolo Terme, Solarolo) e aiutare gli enti locali in queste ore drammatiche nella gestione delle tante richieste di aiuto.
La piattaforma conta al momento 10.000 iscritti e coinvolge oltre 10 comuni della Romagna colpiti dalla alluvione.
Diventare volontario: informazioni utili
Le persone che su base volontaria ed occasionale si rendono disponibili ad aiutare a ripulire da fango e detriti le abitazioni colpite dall'alluvione, per soli fini di solidarietà umana e quindi a titolo gratuito, senza alcun vincolo di subordinazione, devono attenersi alle seguenti indicazioni.
Requisiti minimi:
- Maggiore età
- Dotazione di abbigliamento adeguato: stivali alti di gomma e guanti di gomma
- Dotazione di attrezzatura utile: spazzolone / badile / pala
- Essere autosufficienti per acqua / cibo / alloggio
Norme comportamentali di autoprotezione da osservare:
- Non avventurarsi in aree in cui sono in corso lavorazioni, non praticabili od interdette
- Seguire le indicazioni generali del personale di protezione civile e delle forze dell'ordine
- Indossare abbigliamento adeguato
- Utilizzare attrezzatura personale sotto la propria responsabilità
Indicazioni per la logistica:
- Per limitare al massimo gli spostamenti, i volontari dovranno operare ciascuno nella zona più vicina a quella in cui risiede, fra quelle indicate.
Il volontario dichiara di essere informato che:
- in ragione della straordinarietà e portata dell'evento, non è possibile fornire formazione specifica per il tipo di attività di volontariato
- non è quindi possibile fornire copertura assicurativa, per cui il rischio per eventuali infortuni e danni rimane a carico del volontario
In caso di necessità
Coloro che avessero necessità di un aiuto specifico posso richiedere l'ausilio di volontari scrivendo al seguente indirizzo: consultavolontariatofaenza@racine.ra.it