Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
UrbSecurity: un incontro per ripartire
Riprende l'attività del progetto europeo UrbSecurity con un nuovo incontro insieme agli stakeholder locali.
Dopo uno stop prolungato a causa della pandemia, lunedì 14 dicembre - nel pomeriggio - si è tenuto il primo incontro con i rappresentanti degli stakeholder locali del progetto UrbSecurity - il progetto europeo finanziato dal programma europeo Urbact - per rendere le nostre città più sicure attraverso un approccio integrato e costruttivo, che vede il coinvolgimento della comunità locale.
I partecipanti dell’incontro costituiscono l’URBACT Local Group (ULG), ovvero il gruppo dei rappresentanti del mondo dell’economia e del sociale che nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina partecipano alla definizione delle politiche di sicurezza urbana, insieme alle autorità locali.
Il coinvolgimento di cittadini e cittadine attraverso gli URBACT Local Group è parte essenziale e imprescindibile di ogni progetto finanziato da URBACT. Senza un coinvolgimento attivo delle comunità territoriali, non si può garantire l’elaborazione di politiche locali in grado di rispondere alle esigenze effettive dei singoli individui e si perderebbe l’opportunità di condividere idee e obiettivi che rappresentano il valore aggiunto di ogni percorso partecipato.
All’incontro dello scorso lunedì erano presenti, tra i vari stakeholder locali, rappresentanti di associazioni di categoria, di volontariato e altre forme di associazionismo, insieme ai rappresentanti politici ed amministrativi dell’Unione della Romagna Faentina.
Gli argomenti sui quali ci si è concentrati sono stati: l’illustrazione della nuova fase del progetto, la riconferma dei punti rilevanti per le politiche di sicurezza sul territorio definiti durante la fase I di UrbSecurity, la programmazione dei lavori per i prossimi mesi che porteranno all’elaborazione di un Piano di Azione Integrato della Politica di Sicurezza Urbana dell’Unione della Romagna Faentina.
Un incontro più che concreto grazie al quale è stato ridisegnato il percorso che nei prossimi mesi condurrà la nostra realtà territoriale verso la costruzione di città più sicure.
Le informazioni e i documenti relativi al progetto UrbSecurity sono disponibili nel sito dell'Unione della Romagna Faentina a questo link.