Unione della Romagna Faentina: un esempio virtuoso
La nostra Unione è un punto di riferimento per le Unioni di Comuni in ambito regionale e nazionale.
Il 18 febbraio 2020 si è svolto a Roma, presso la Camera dei Deputati, un workshop dal titolo: “Verso una nuova articolazione degli enti locali di fronte alle sfide del terzo millennio”. Obiettivo dell’evento, illustrare esperienze virtuose di aggregazione per la gestione del territorio a cui hanno partecipato insieme a Giovanni Malpezzi, Presidente e sindaco di Faenza, il sindaco di CastelBolognese – Luca della Godenza, il sindaco di Riolo Terme – Alfonso Nicolardi – e il sindaco di Solarolo – Stefano Briccolani.
L’evento, promosso dall’Unione toscana della Valdera, ha visto nell’intervento di Giovannni Malpezzi, presidente della nostra Unione, uno dei momenti salienti dell’incontro. Le parole del presidente Malpezzi: Nella giornata romana ho portato l’esperienza della nostra Unione sui temi della governance territoriale. l’Unione della Romagna Faentina è considerata [..] come esempio virtuoso di innovazione e di gestione del territorio che guarda al futuro.
L’Unione della Romagna Faentina è oggi una delle realtà più innovative e performanti un punto di riferimento per le Unioni di Comuni in ambito regionale e ambito nazionale, come testimoniato fra l’altro dalla collaborazione avviata dal 2017 con il Dipartimento degli Affari Regionali e delle Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sta seguente il fenomeno delle Unioni a livello nazionali attraverso il progetto ITALIAE.