Switch-off e nuovo digitale terrestre
Dal 20 ottobre alcuni canali saranno visibili soltanto da Tv compatibili con l'alta definizione HD. Per sostituire gli apparecchi obsoleti, sono a disposizione un bonus rottamazione TV e bonus famiglie.
Come previsto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 30 luglio, il 20 ottobre 2021 alcuni programmi nazionali, identificati dai fornitori di contenuti, verranno trasmessi esclusivamente con la codifica DVBT/MPEG4, ovvero in alta definizione HD.
Molti apparecchi televisivi di ultima generazione sono già compatibili con l'alta definizione, ma qualora i teleutenti, dopo aver eseguito la ri-sintonizzazione, non dovessero visualizzare i programmi tv, dovranno dotarsi di decoder o apparecchi televisivi compatibili e sostituire quelli obsoleti. Per agevolare l'acquisto di nuove TV, il Ministero dello sviluppo economico ha costituito due bonus: Bonus TV-Decoder e il Bonus Rottamazione TV. I bonus sono cumulabili.
Bonus TV- Decoder
Il Bonus TV – Decoder, con valore fino a 30 euro, è un’agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi DVB-T2 – HEVC Main10 che diventeranno operativi a partire da gennaio 2023, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus è già disponibile e lo sarà fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.
A chi si rivolge
- famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.
Il contributo sarà riconosciuto per nucleo familiare (solo un utente per nucleo potrà riceverlo per l’acquisto di un solo apparecchio). Per beneficiare del contributo, bisognerà presentare al venditore apposita richiesta.
Come funziona
- Scarica il modulo per la presentazione della richiesta del Bonus (download modulo Bonus)
- Consulta l'elenco dei venditori aderenti all'iniziativa
- Ottieni il tuo apparecchio con l'applicazione del Bonus
Bonus Rottamazione TV
Il Bonus Rottamazione TV consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino a un massimo di 100 euro. Esso è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela della salute ambientale. Si applica solo per la sostituzione delle TV acquistate prima del 22 dicembre 2018 e non per i decoder.
A chi si rivolge
- tutti i cittadini residenti in Italia senza limite di ISEE che dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
- essere in regola con il pagamento del canone al servizio di radiodiffusione (questo non è previsto per i cittadini di età pari o superiore a 75 anni, esenti dal pagamento del canone).
L'agevolazione è concessa solo una volta per l'acquisto di un solo apparecchio. Per beneficiare del contributo, bisognerà presentare al venditore apposita richiesta.
Come funziona
- Recarsi direttamente presso i rivenditori aderenti all'iniziativa (qui l'elenco di tutti i rivenditori aderenti)
- Consegnare la TV obsoleta (vecchia) al momento dell'acquisto della nuova TV insieme al modulo di autocertificazione al rivenditore
- il rivenditore certifica l'avvenuta consegna dell'apparecchio firmando anche lui la dichiarazione
- il rivenditore smaltisce correttamente l'apparecchio
- il beneficiario gode del diritto al 20% di sconto del nuovo apparecchio tv
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in un’ isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve firmare il modulo di autodichiarazione, compilato dal cittadino, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con questo modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per maggiori informazioni
Visita il sito dedicato Nuova TV Digitale (MISE)