Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Sostegno da mille euro
Da lunedì 18 maggio 2020 sarà possibile presentare richiesta dell'aiuto economico riservato ai cittadini che beneficiano degli ammortizzatori e delle indennità previsti dal “Cura Italia” ma non li hanno ancora ricevuti.
Sostegno da mille euro per i cittadini che beneficiano degli ammortizzatori e delle indennità previsti dal “Cura Italia” ma non li hanno ancora ricevuti. Disponibile il modulo di domanda che potranno essere inviate da lunedì 18 maggio 2020.
Venerdì 15 maggio la Giunta dell’Unione della Romagna Faentina, con Delibera n. 53/2020, ha approvato all’unanimità l’erogazione di sostegni economici da mille euro – una tantum, con impegno alla successiva restituzione, messo dall’Unione a disposizione dei cittadini residenti in uno dei Comuni facenti parte dell’Unione stessa (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo) che beneficiano degli ammortizzatori sociali e delle indennità previsti dal decreto “Cura Italia” ma non li hanno ancora ricevuti. Tali benefici dovranno non essere ancora stati materialmente ricevuti al momento della presentazione della domanda.
La delibera di Giunta stabilisce che, alla data di inoltro della domanda, il cittadino che farà richiesta di sostegno economico dovrà avere una disponibilità di risorse finanziarie a qualsiasi titolo detenute (conti correnti e libretti bancari e postali, depositi di qualsiasi tipo, investimenti mobiliari ecc.) non superiore a: 3.000 euro per nuclei anagrafici composti da persone fino a un numero massimo di due; 5.000 euro per nuclei composti dalle tre persone in su.
Dal momento di presentazione della domanda si prevede che il sostegno economico venga erogato nel più breve tempo possibile. L’erogazione avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle richieste. Al momento i fondi disponibili ammontano a 350.000,00 euro.
L’Unione effettuerà, anche grazie alla collaborazione dell’Inps e della Camera di commercio, i dovuti controlli circa la veridicità delle dichiarazioni rese ai fini dell’erogazione del contributo.
L’erogazione ai beneficiari verrà eseguita dall’Unione mediante versamento sul conto corrente indicato nel sottostante modulo di richiesta.
I soggetti beneficiari dovranno, all'atto della presentazione della richiesta, dichiarare sotto la propria responsabilità il possesso dei requisiti previsti ed impegnarsi alla restituzione del sostegno ricevuto entro il 30 novembre 2020, in due rate da 500 euro l’una con prima scadenza al 30 settembre 2020.
Si può al momento fare domanda attraverso le seguenti modalità:
- compilando il modulo e inviandolo (assieme alla copia del documento di identità del sottoscrittore) all'indirizzo di posta elettronica anticipicovid@romagnafaentina.it a partire da lunedì 18 maggio 2020.
-
in alternativa e solo in caso di indisponibilità di strumentazione informatica, la domanda
COMPILATA, SOTTOSCRITTA E CORREDATA DALLA COPIA FOTOSTATICA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ DEL SOTTOSCRITTORE
→ per il Comune di Faenza può essere presentata in forma cartacea con consegna diretta presso la sede del Settore Servizi alla Comunità in via San Giovanni Bosco n. 1 – Faenza (RA), PREVIO APPUNTAMENTO OBBLIGATORIO da richiedere telefonando al numero 0546 691800; si osservano i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 12,00; il martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00.
→ per i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese e Solarolo la domanda può essere consegnata in forma cartacea nelle sole giornate di mercoledì 9.00-12.00 e giovedì 9.00-12.00 e 15.00-17.00, PREVIO APPUNTAMENTO OBBLIGATORIO da richiedere telefonando al centralino del proprio Comune di residenza.
Approvato con determinazione dirigenziale n. 1215 del 18 maggio 2020
Per informazioni e chiarimenti: 0546 691811