Siglato il "Patto per lo Sviluppo" per dare nuovo slancio all'economia del territorio
La firma è avvenuta alla presenza delle forze imprenditoriali e sindacali, insieme alle banche del territorio.
Siglato nel pomeriggio del 25 gennaio, nella sede Municipale di Faenza, il “Patto per lo Sviluppo”, un documento strategico attraverso il quale le parti firmatarie si impegnano ad avviare e sostenere un percorso unitario mirato allo sviluppo economico, produttivo ed occupazionale del comprensorio faentino, nonché alla sostenibilità ambientale e all'innovazione sociale nel territorio.
Hanno sottoscritto il documento Giovanni Malpezzi in qualità di Presidente dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina e i rappresentanti delle associazioni d'impresa, dei sindacati e delle banche locali che nei mesi scorsi hanno partecipato ai lavori preparatori della conferenza economica.
Il Patto nasce dal lavoro di analisi delle dinamiche socio-economiche e del mercato del lavoro nell'area della Romagna Faentina, approfondito grazie al contributo delle associazioni di categoria e dei sindacati, con l'obiettivo di definire le azioni strategiche per ridare gambe e slancio ad una crescita inclusiva e sostenibile.
L'analisi sui dati e il confronto sugli elementi di criticità derivanti dal perdurare della crisi economica e del mercato del lavoro, hanno guidato alla costruzione di un quadro di obiettivi condivisi e di azioni conseguenti, che fanno leva sulle potenzialità del territorio faentino e su alcune eccellenze da sostenere e valorizzare ulteriormente.
Di particolare importanza "il gioco di squadra" che la firma del Patto sancisce: l'esplicita presa d'atto che solo un impegno comune e coordinato sia dei soggetti pubblici che privati potrà favorire il rilancio e l'innovazione del sistema produttivo, la valorizzazione del territorio sia in chiave turistica che ambientale e l'innovazione del sistema di welfare, insieme alla sicurezza, alla semplificazione amministrativa e alla promozione della legalità.
Il Patto produrrà effetti concreti e immediati ad iniziare dal Regolamento sugli incentivi e i benefici economici concessi alle imprese che sceglieranno il territorio del Comune di Faenza per investire e incrementare l'occupazione, la cui bozza definitiva è stata presentata contestualmente alla firma del Patto.
Ha espresso soddisfazione il Presidente della Romagna Faentina Giovanni Malpezzi:
«Siamo davanti ad un accordo che ci rende tutti parte attiva e responsabile per favorire una nuova fase di sviluppo economico. Questo Patto è un nuovo punto di partenza per rilanciare l'economia e la coesione sociale, due leve fondamentali che per anni hanno creato benessere e progresso nel nostro territorio, proiettandolo nelle parti alte della classifiche nazionali per qualità della vita.
Nonostante la crisi congiunturale che ancora ci attanaglia - prosegue Malpezzi - questo territorio dimostra ogni giorno grandi potenzialità di sviluppo economico, sociale e culturale che con questa firma intendiamo agevolare, dando il via alla creazione di nuove opportunità di rilancio e alla promozione di politiche di crescita.»
Hanno siglato il Patto per lo Sviluppo:
- UNIONE della Romagna Faentina
- CGIL Ravenna
- CISL Romagna
- UIL Ravenna
- COLDIRETTI Faenza
- CONFAGRICOLTURA Ravenna
- CIA Ravenna
- LEGACOOP Romagna
- CONFCOOPERATIVE Ravenna
- CONFARTIGIANATO Faenza
- CONFCOMMERCIO Faenza
- CONFINDUSTRIA Romagna
- CONFIMI INDUSTRIA Romagna
- CNA Faenza
- CONFESERCENTI Faenza
- BCC RAVENNATE E IMOLESE s.c.r.l.
- CASSA DI RISPARMIO DI CESENA s.p.a.
- UNICREDIT S.p.a.