Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
R*ESTATE in Unione: Creatività e tradizione in Unione della Romagna Faentina
L’Unione della Romagna Faentina presenta il progetto R*ESTATE in Unione, che unifica sotto una regia comune tutti i principali appuntamenti culturali estivi dell’estate 2022 nei comuni di Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della L.R. 37/94.
R*ESTATE in Unione è una rassegna multidisciplinare di animazione culturale nel periodo estivo, diffusa sul territorio, che raccoglie al proprio interno eventi consolidati e “storici” accanto a nuove iniziative e attività, offrendo al pubblico una proposta variegata (che include teatro, cinema, arti visive, musica, danza, letteratura) e destinata a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione alle giovani generazioni e alle famiglie, nonché ai turisti che scelgono il territorio dell’Unione della Romagna Faentina per la loro vacanza.
Al via quindi un ampio ventaglio di opportunità culturali durante la stagione estiva, per chi “R*ESTA” sul territorio, con l’idea di ri-avvicinare il pubblico alla cultura dopo le chiusure e le limitazioni imposte dalla pandemia, favorendo l’educazione all’ascolto, alla visione, alla frequentazione e comprensione dei linguaggi e dei mezzi espressivi, stimolando i cittadini a partecipare ad eventi e attività sull’intero territorio: la “R” di R*ESTATE in Unione significa ripartire con la cultura, ri-scoprire il territorio tra eventi storici e nuove opportunità legate alla creatività contemporanea, ri-appropriarsi dei luoghi pubblici dedicati alla cultura (piazze, centri storici, parchi, elementi del paesaggio).
Le rassegne di R*ESTATE in Unione
Brisighella Sogno d’Estate (giugno-settembre 2022) / 12esima edizione
Rassegna di eventi che anima le serate estive e l’atmosfera romantica del borgo antico di Brisighella, promuovendo la cultura storica, artistica, architettonica e ambientale, unitamente alle specificità enogastronomiche del territorio:
Festa dei Carri Allegorici di Gesso e di Pensiero (12 e 18 giugno 2022) / 121esima edizione
Il 12 giugno sarà una giornata di grande festa con mostre, spettacoli e soprattutto la grande sfilata dei Carri Allegorici di Gesso e di Pensiero, che da oltre 100 anni identifica il paese e la comunità di Casola Valsenio. Il 18 giugno, i grandi Carri Allegorici compiono poi l’ultima e suggestiva sfilata in un’atmosfera degna delle più grandi street parade europee.
Festival del Suono Buono (9 luglio 2022)
L'evento vede quest’anno la sua seconda edizione a Casola Valsenio, in collaborazione con l’associazione casolana “Lega del Suono Buono”, che vede riuniti tutti i musicisti del territorio, al fine di promuovere la musica come potente mezzo di promozione culturale e di inclusione sociale, in particolare per le giovani generazioni. La manifestazione interesserà
gran parte dell'abitato di Casola Valsenio, in cui verranno strutturate varie zone spettacolo in cui si alterneranno le realtà musicali del territorio.
U j era ’na völta el föl in piàza (30 luglio 2022)
Una serata di favole per bambini e famiglie nella magica cornice di Piazza Sasdelli a Casola Valsenio.
Sere d’Estate semplicemente speciali (giugno-settembre 2022) / 13esima edizione
Tradizionale stagione estiva a Castel Bolognese ricca di proposte culturali, tra teatro, musica, danza, libri, arte, visite guidate e altri eventi, in luoghi diversi della città, tra cui chiostro della Residenza Comunale, Mulino Scodellino, Torrione dell’Ospedale, Museo all’aperto Angelo Biancini, in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali del territorio.
Frogstock (dal 24 al 27 agosto 2022) / 27esima edizione
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna al Parco Fluviale di Riolo Terme il festival musicale di musica indie-rock che si volge dal 1994, con 15 esibizioni live di 15 gruppi di fama nazionale ed internazionale accanto a band e gruppi musicali non professionisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Solarolo d’estate (giugno-agosto 2022)
Rassegna culturale a Solarolo che comprende presentazioni di libri, la rassegna cinematografica “Cinema in piazza”, spettacoli ed eventi musicali in vari luoghi della città (Piazza Gonzaga, Parco della Torre, Parco G. Conti), in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali del territorio.