Vai ai contenuti principali

Primo contributo di immediato di sostegno alle famiglie

Info

Alluvione: primo contributo da 5.000 euro, con un acconto di 3.000, alle famiglie la cui abitazione principale è stata allagata; le procedure per chi ha avuto danni alle abitazioni

Primo-contributo-di-immediato-di-sostegno-alle-famiglie

Una procedura sperimentale, immediata, consentirà di accelerare e alleggerire l’attività istruttoria per le misure di immediato sostegno, con un primo contributo, un acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a 5.000 euro come saldo successivo.

Destinatari: i nuclei familiari che hanno la dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata e delle unità immobiliari che sono state direttamente interessate da movimenti franosi o smottamenti che le hanno rese inutilizzabili.

Tra gli esempi delle spese che potranno essere ristorate con tale contributo (e che dovranno essere documentate): la pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, gli interventi su elementi strutturali e impiantistici; spese per mobili ed elettrodomestici, ma anche – per la prima volta in una situazione di calamità – acquisto dell’abbigliamento, stoviglie e utensili, ed eventuale materiale didattico per i figli.

IMPORTANTE

Chi ha già compilato i moduli, può consegnarli negli uffici già attivati per il Contributo di autonoma sistemazione (CAS).

Si specifica che, al momento, il personale presente non darà informazioni e non farà assistenza alla compilazione.

Nei prossimi giorni verranno fornite indicazioni su come ricevere assistenza alla compilazione anche per questi moduli.

---

Link pagina di riferimento per contributi e rimborsi: https://www.romagnafaentina.it/Come-fare-per/Emergenza-alluvione-contributi-e-rimborsi/Primo-contributo-di-immediato-di-sostegno-alle-famiglie

Data ultima modifica: 5 Giugno 2023