Notizie ed eventi
-
- Girl-Up
- Re-Build: ricostruiamo il futuro dell'Unione della Romagna Faentina attraverso l’Europa
- Giardini a Natale
- Vent’anni sulle strade dell’Europa: l’amicizia e l’inclusione ripartono dai giovani
- L'Europa per i Giovani: valori, metodi, strumenti
- Progetti di Intervento Sociale REACT-EU
- Lo Sport ci Ri-Unisce
- Progetto Re-Start
- Progetti conclusi
Orizzonti Comuni: presentati gli esiti della partecipazione
Oltre 1000 cittadini dell'Unione coinvolti nel percorso partecipativo verso il PUG d'Unione (Piano Urbanistico Generale)
Si è concluso ufficialmente giovedì 10 marzo il percorso partecipativo “Orizzonti Comuni”, avviato nel giugno 2021 dall’Unione della Romagna Faentina per il coinvolgimento di tutti i cittadini dei sei comuni dell’Unione interessati a contribuire alla formazione del nuovo PUG Intercomunale.
Più in particolare, il percorso ha permesso di raccogliere proposte e indicazioni delle comunità d’Unione per co-costruire il quadro delle conoscenze utili a delineare le linee strategiche del Piano.
Gli esiti delle attività di ascolto e partecipazione effettuate
L’ascolto e il confronto con la cittadinanza hanno rappresentato un momento fondamentale dell’elaborazione del PUG d’Unione, fortemente voluto dall’Amministrazione per far emergere le aspettative della comunità, in termini di benessere e qualità della vita, per definire le priorità di intervento, per stimolare il dibattito pubblico su una pianificazione di area vasta attenta alla sostenibilità ambientale, alla qualità dei luoghi, al rafforzamento delle identità locali.
Più di 150 cittadini, tra residenti e studenti, sono stati coinvolti in attività laboratoriali, mentre altri 130 soggetti, selezionati in rappresentanza dei diversi territori dell’Unione, hanno partecipato a focus group rivolti a categorie specifiche. Ulteriori 730 contributi sono stati raccolti attraverso un questionario online, aperto dal 9 giugno al 30 settembre, i cui risultati, unitamente alle attività partecipative messe in campo, sono stati indispensabili per delineare la “Mappa dei luoghi” e la “Mappa dei temi” emersi.
La “Mappa dei luoghi”, in particolare, analizza in modo quali-quantitativo i contributi della comunità su due diverse questioni: da un lato i luoghi e le parti di territorio riconosciute come patrimonio collettivo ed identitario, da preservare e tramandare alle future generazioni e su cui investire in futuro; dall’altro i contesti percepiti come non adeguati al benessere collettivo, realizzando una ricognizione degli spazi pubblici e privati da dedicare alla rigenerazione urbana nel nuovo Piano.
La “Mappa dei temi”, invece, fornisce un quadro d’insieme delle tematiche trattate e delle indicazioni (temi, priorità e sfide) emerse dal dibattito.
Il Documento di Proposta Partecipata (DocPP), contiene tutti gli esiti del percorso partecipativo, unitamente alla documentazione necessaria (“Mappe” dei luoghi e dei temi emersi e “Report” delle attività partecipative) alla comprensione ed interpretazione del percorso compiuto.
Il materiale prodotto è disponibile nella sezione del sito istituzionale dedicato alla Partecipazione e cittadinanza attiva.